Casapesenna (Caserta) – Strade sconnesse, buche profonde e tombini trasformati in crateri. È il bilancio che i consiglieri comunali di minoranza denunciano dopo i lavori di posa della fibra ottica a Casapesenna, parlando di un territorio ridotto “a un film post-apocalittico”.
A puntare il dito sono i gruppi “Rinnoviamo Casapesenna” e Forza Italia, che in una nota congiunta attaccano: “Altro che fibra ultraveloce… qui a correre è solo il degrado! Dopo l’ennesimo ‘intervento’ per la posa della fibra ottica, le strade del nostro Comune sembrano uscite da un film post-apocalittico: buche, rattoppi improvvisati, asfalto sbriciolato e tombini che sembrano crateri lunari. La foto parla chiaro: non è un’opera d’arte astratta, è la nostra strada ridotta a campo di battaglia. Altro che ‘smart city’: qui siamo nella versione beta di un videogioco mal programmato”.
I consiglieri chiedono conto all’Amministrazione comunale con interrogativi provocatori: “Ma chi controlla questi lavori? È normale lasciare la strada in queste condizioni? Dopo la fibra… ci regalano pure l’ortopedico?”. La minoranza rivendica interventi immediati: “Sappiate che il progresso non può passare sopra le caviglie dei cittadini. Se la fibra deve arrivare, che lo faccia senza distruggere il poco decoro urbano rimasto. Chiediamo all’Amministrazione: il ripristino immediato e decente delle strade; sanzioni per chi lavora senza rispetto; e magari un sopralluogo, giusto per vedere com’è il mondo reale, fuori dal Municipio”.
L’opposizione avverte: “Questa situazione non è più tollerabile. Il progresso tecnologico non può essere usato come scusa per lasciare il nostro paese in condizioni da terzo mondo. Se l’Amministrazione non è in grado di far rispettare le regole, allora venga chiamata a risponderne davanti ai cittadini”.