Aversa, de Novellis (M5S) denuncia gravi ritardi del Comune per erogazione servizi basilari

di Redazione

Aversa (Caserta) – Disservizi, ritardi e liste d’attesa infinite. Sono questi i temi al centro dell’intervento del Movimento 5 Stelle di Aversa, che attraverso il suo rappresentante territoriale, Nicola de Novellis, denuncia pubblicamente le criticità dell’apparato comunale, in particolare per quanto riguarda il rilascio delle carte d’identità.

Ritardi e disagi per i cittadini – «Negli ultimi giorni – dichiara de Novellis – stiamo raccogliendo le lamentele di centinaia di cittadini che denunciano i gravi ritardi dell’Ente nell’erogazione di servizi basilari, come ad esempio il rilascio delle carte d’identità. Dalla prenotazione alla prestazione trascorrono mesi, ed è palese che questo disagio si ripercuote duramente sulla nostra comunità».

Le cause e le responsabilità – De Novellis riconosce come il Comune sia rimasto a lungo penalizzato da blocchi assunzionali e scarsa capacità di riscossione: «Sappiamo bene che il Comune di Aversa ha avuto per anni il piano occupazionale bloccato: da un lato per i tagli governativi e il blocco del turnover, dall’altro per la palese incapacità dell’Ente di incassare i tributi. Una tendenza negativa che, fortunatamente, negli ultimi anni si è invertita grazie a politiche di rigore e alla lotta serrata all’evasione sistemica».

La proposta: giornate straordinarie e più personale – Nonostante il miglioramento sul piano finanziario, secondo il Movimento 5 Stelle l’amministrazione continua a non intervenire concretamente. «Non comprendiamo perché Sindaco e maggioranza non prendano provvedimenti. Ci sono rimedi già sperimentati in passato, come le giornate straordinarie per smaltire le liste di prenotazione, anche aumentando temporaneamente il personale: lavoratrici e lavoratori che, è bene ricordarlo, già oggi sopperiscono con impegno e spirito di sacrificio alla carenza di risorse, svolgendo spesso il lavoro di più unità per garantire alla comunità servizi essenziali».

Solidarietà ai dipendenti comunali – Il pentastellato esprime anche vicinanza al personale in servizio: «Colgo l’occasione per esprimere piena solidarietà a tutte le lavoratrici e i lavoratori del Comune, sottoposti a stress e a condizioni operative difficilissime. Come Movimento 5 Stelle difenderemo sempre i loro diritti, perché un Ente efficiente parte dalla dignità di chi vi lavora».

L’appello al sindaco – De Novellis conclude con un invito diretto al primo cittadino: «Naturalmente il problema non riguarda solo l’anagrafe ma tutti i settori comunali. È per questo che chiediamo al sindaco di smetterla di sopravvivere di rendite del passato e di attivarsi subito per ridare dignità e servizi alla nostra città».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico