Trentola Ducenta, nasce “Il futuro inizia adesso”: il progetto dell’architetto Raffaele Marino

di Redazione

Trentola Ducenta (Caserta) – Sala gremita, sabato 21 febbraio, in piazza Marconi, per l’inaugurazione del nuovo spazio promosso dalla coalizione civica “Il futuro inizia adesso”, che guarda alle prossime elezioni comunali di maggio con l’obiettivo dichiarato di rimettere in moto la città.

La visione – A illustrare il progetto è Raffaele Marino, architetto e ideatore del gruppo: “Puntiamo allo sviluppo industriale e commerciale di Trentola Ducenta, ma anche sugli spazi per costruire finalmente una isola Ecologica, un polo scolastico e, soprattutto, diamo la possibilità alle nostre imprese di aderire alla Zes. I giovani di Trentola Ducenta cercano opportunità altrove, ma è qui, nella nostra città che servono forze nuove per far crescere la nostra comunità”. La coalizione si prepara a presentarsi alle urne con un messaggio netto: “Far svegliare Trentola Ducenta dal sonno in cui è caduta”, prosegue l’architetto.

Il collegamento con la Regione – All’incontro era presente anche il consigliere regionale Marco Villano. “Ieri sera, con il Consigliere regionale Marco Villano abbiamo chiesto alla città fiducia – continua – creeremo dei collegamenti con la Regione per attrarre fondi sul territorio e investire in termini di competitività. Trentola Ducenta è la terza città dell’Agro Aversano più grande dei 19 Comuni del circondario, merita una visione futura, mentre in questi cinque anni di amministrazione Apicella è solo sopravvissuta”. Marino sottolinea l’esigenza di una filiera istituzionale capace di intercettare risorse e trasformarle in progetti concreti.

Ambiente e sviluppo – Tra le priorità indicate, la realizzazione di un’isola ecologica per i 25mila residenti. “E’ urgente realizzare un’isola Ecologica per i nostri 25mila concittadini. Vedremo se sarà possibile crearla in un bene confiscato che avrà anche un valore sociale per la collettività”. Sul fronte economico, il riferimento è alla Zona economica speciale: “Sul piano dello sviluppo, noto che negli ultimi anni le nostre aziende purtroppo hanno preferito investire a San Marcellino, a Teverola, a Carinaro ed è in quei Comuni che pagano le tasse, non a noi. Questo rallenta lo sviluppo e frena gli investimenti. La realtà è semplice, dobbiamo far capire agli imprenditori che le aziende che investono nella Zona economica speciale hanno diritto a un credito d’imposta pari al 60%, è giunto il momento che le nostre imprese riconoscano le opportunità”.

Scuola e vivibilità – Nel programma trovano spazio anche interventi sulla qualità urbana. “Sul piano della vivibilità, immagino un Polo scolastico unico per Trentola Ducenta con via Rossini riconvertita a uffici comunali. Piazza Marconi, inoltre, deve tornare ad essere vissuta dai giovani e da persone che vogliono impegnarsi per rendere migliore la città. Il decoro delle strade sarà un primo punto su cui intervenire”.

La candidatura – Sulla possibilità di una corsa a sindaco, Marino non si sottrae: “Sono a disposizione per la mia comunità”. Un’apertura che lascia intendere la volontà di guidare in prima persona la proposta civica, puntando su una rete istituzionale con il consigliere regionale Villano per assicurare fondi e progettualità al territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico