È stata presentata ufficialmente a Napoli l’Officina Digitale, un nuovo laboratorio tecnologico avanzato pensato per supportare imprese, enti pubblici, start-up e istituzioni nel percorso di transizione digitale.
L’Officina Digitale nasce all’interno di Spicy – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione – con l’obiettivo di arricchire l’offerta del polo di San Giovanni a Teduccio di Fabbrica dell’Innovazione. «La nostra missione – ha spiegato Vincenzo Lipardi, presidente di Spicy – è offrire un ecosistema capace di connettere il mondo della ricerca con quello dell’impresa, mettendo al centro tecnologie e creatività».
La struttura è altamente specializzata nelle tecnologie emergenti e abilitanti, con un focus su intelligenza artificiale, realtà espansiva, gamification e digital storytelling. Al suo interno opera quotidianamente un team di giovani ricercatori e programmatori, tutti napoletani, impegnati nello sviluppo di soluzioni innovative. A sostenere il progetto c’è anche la BCC di Napoli, guidata dal presidente Amedeo Manzo, che ha creduto nel valore strategico dell’iniziativa per il territorio. Da Napoli verso il futuro: questo è il senso dell’Officina Digitale, come ha sottolineato Mario Mustilli, presidente di Sviluppo Campania. IN ALTO IL VIDEO