Momenti di tensione questa mattina, in corso di Porta Vittoria, a Milano, dove quindici operai dell’impresa “Edile Ricca” di Lodi hanno inscenato una protesta spettacolare salendo sul ponteggio al settimo piano di un edificio in ristrutturazione. La mobilitazione, che si è svolta proprio di fronte al Palazzo di Giustizia, ha attirato l’attenzione di passanti e autorità per il frastuono provocato dagli operai che, armati di martelli e aste di ferro, hanno iniziato a battere ripetutamente sulla struttura metallica.
Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia locale, guardia di finanza e vigili del fuoco, questi ultimi con quattro mezzi e una quindicina di effettivi, per monitorare la situazione e garantire la sicurezza. La zona sottostante l’edificio è stata transennata dopo la caduta di alcuni materiali dall’alto, mentre un’ambulanza è stata posizionata a scopo precauzionale.
Secondo le prime informazioni, i lavoratori lamentano il mancato pagamento degli stipendi da circa sei mesi. La protesta ha causato rallentamenti alla circolazione nella zona e il frastuono è stato avvertito anche all’interno del Palazzo di Giustizia, dove nella stessa mattinata sono in corso gli interrogatori di garanzia per sei indagati nell’inchiesta sull’urbanistica. La Questura ha avviato una trattativa con i dimostranti per riportare la situazione alla calma. IN ALTO IL VIDEO