Bangladesh, aereo militare precipita su una scuola: almeno 19 morti e oltre 160 feriti

di Redazione

Strage aerea nella capitale del Bangladesh. Un aereo da addestramento dell’Aeronautica Militare si è schiantato contro il campus della Milestone School and College a Dacca, provocando almeno 19 vittime, in gran parte studenti, e oltre 160 feriti. Si tratta del più grave incidente aereo mai avvenuto nella capitale a memoria d’uomo.

Il velivolo, un F-7 BJI di fabbricazione cinese, era decollato alle ore 13.06 (07.06 GMT), ma pochi minuti dopo ha perso quota, finendo per abbattersi sull’istituto che ospita circa 2mila alunni, dalle elementari alla scuola superiore. L’impatto ha scatenato un incendio devastante che ha coinvolto numerosi studenti.

Le autorità sanitarie hanno riferito che oltre 60 ragazzi, di età compresa tra 12 e 16 anni, sono stati trasferiti in un ospedale specializzato per gravi ustioni. I soccorritori, tra cui vigili del fuoco e residenti, hanno utilizzato risciò a tre ruote e ogni mezzo disponibile per trasportare i feriti negli ospedali locali, mentre sul posto si sono vissute scene di panico con parenti disperati alla ricerca dei propri figli. Le cause dell’incidente sono ancora da accertare. Le autorità militari hanno aperto un’inchiesta per determinare le dinamiche dello schianto e verificare eventuali responsabilità.

Il premier Yunus, in un messaggio pubblicato su X, ha espresso “profondo dolore e rammarico” per la tragedia. “La perdita subita dall’Aeronautica Militare, dagli studenti, dai genitori, dagli insegnanti e dal personale della Milestone School and College, così come da altre persone colpite da questo incidente, è irreparabile. Questo è un momento di profondo dolore per la nazione”, ha dichiarato il capo del governo. Tra le testimonianze, quella di Rafiqa Taha, 16 anni, che al momento dello schianto non era a scuola: “Ero terrorizzata guardando i video in tv. Mio Dio! È la mia scuola”, ha raccontato al telefono all’Associated Press.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico