La Camera di Commercio di Caserta ha lanciato il Bando Voucher Doppia Transizione 2025, rivolto alle micro, piccole e medie imprese del territorio che vogliono avviare percorsi di digitalizzazione e transizione ecologica. Grazie a questo incentivo, le imprese possono ottenere fino a 6mila euro a fondo perduto per investire in tecnologie digitali avanzate o in progetti sostenibili, migliorando la propria competitività e riducendo l’impatto ambientale.
Cosa finanzia il bando? – Il bando prevede due ambiti di intervento: la Transizione digitale, con contributi per Intelligenza Artificiale; Cybersecurity; Big Data, IoT, Blockchain; E-commerce avanzato, sistemi Crm e Erp; Siti web interattivi e soluzioni di realtà aumentata; Software gestionali integrati con sistemi di pagamento e tracciabilità; e la Transizione ecologica, con supporto ad Audit energetici; Sistemi Fer e Cer; Certificazioni ambientali e Esg; Formazione per energy manager.
Chi può partecipare? – Possono accedere al bando le MPMI con sede legale o operativa nella provincia di Caserta. Sono previsti: fino a 6mila euro per le imprese con sede legale a Caserta; fino a 3mila euro per quelle con sola sede operativa. Il contributo copre il 60% delle spese ammissibili, con premi extra per le aziende con rating di legalità o già beneficiarie del bando Pid Next 2025.
Quando e come fare domanda? – Le domande vanno inviate via Pec a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sull’Albo Camerale e non oltre le ore 12 dell’8 settembre 2025. Serviranno documenti come il progetto dettagliato, i preventivi, e l’autovalutazione digitale e di sostenibilità.
Hai bisogno di supporto per partecipare? Chi vuole ricevere assistenza gratuita nella preparazione del progetto e nella domanda di contributo, puoi contattare direttamente un professionista, come Cesare di Foggia (mail: cesaredifoggiadev@gmail.com) che fornirà supporto completo per imprese della provincia di Caserta ed esperienza concreta in consulenza, progettazione tecnica e digitale. Non bisogna perdere tempo poiché le risorse sono limitate e le domande saranno valutate in base all’ordine di arrivo.