Cesa (Caserta) – Anche quest’anno torna a Cesa il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile e finanziato dalla Regione Campania. È stata infatti annunciata la quarta edizione del Campo Scuola, in programma dal 2 al 6 settembre a Cesa, organizzata in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile.
L’iniziativa, completamente gratuita, è rivolta a ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni e mira ad avvicinarli al mondo della Protezione Civile attraverso attività formative, esperienze pratiche, escursioni, laboratori tematici e momenti ludici. Le attività si svolgeranno al Parco Giochi “Lepre”, in via Matteotti, e nella Palestra della Scuola Media “Bagno”, in via Turati.
La Regione Campania ha riconosciuto l’importanza di questo progetto, assegnando al Comune di Cesa un finanziamento di 3.500 euro per ciascuno dei due progetti approvati, a conferma del valore attribuito a queste iniziative di cittadinanza attiva, prevenzione e educazione alla sicurezza. Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 12 del 4 agosto e potranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cesa oppure tramite Pec.
“Il Campo Scuola rappresenta per noi un fiore all’occhiello. – dichiara l’assessore alla Protezione Civile, Alfonso Marrandino – Educare i nostri ragazzi alla cultura della Protezione Civile significa prepararli a diventare cittadini consapevoli, solidali e responsabili. Siamo orgogliosi di portare avanti per il quarto anno questo progetto, che registra sempre maggiore partecipazione e successo, grazie all’impegno dei volontari, alla collaborazione con le istituzioni e al concreto sostegno della Regione Campania, che ringraziamo”. Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione, è possibile consultare il sito ufficiale www.comune.cesa.ce.it.