Ischia, incendi tra Panza e Serrara: evacuate 12 persone nella notte

di Redazione

Una distesa di fuoco tra le colline di Ischia, sospinta dal vento e alimentata da un caldo opprimente. È lo scenario che si sono trovati davanti, nella tarda serata di ieri, i residenti della zona compresa tra Panza e Serrara Fontana, nel versante sud-ovest dell’isola, dove un vasto incendio ha mandato in fumo almeno cinque ettari di macchia mediterranea.

Le fiamme, partite dalla località Montecorvo, si sono rapidamente estese verso abitazioni e strutture ricettive, costringendo all’evacuazione temporanea una dozzina di persone. Il fronte del fuoco, complicato da raffiche di vento già presenti dalla mattina, ha richiesto un imponente dispiegamento di forze: tutte le unità disponibili del distaccamento dei vigili del fuoco dell’isola sono intervenute, ma nella notte è stato necessario l’arrivo di due squadre aggiuntive dalla terraferma, giunte con una motovedetta.

Il lavoro dei soccorritori, affiancati da volontari, è proseguito senza sosta fino all’alba. Solo verso le ore 6.30 l’incendio è stato definitivamente domato e i residenti delle abitazioni evacuate hanno potuto fare ritorno in sicurezza. All’alba sono stati attivati anche droni per monitorare l’intera area colpita: da un lato per escludere la presenza di focolai residui, dall’altro per individuare i punti di innesco del rogo. L’ipotesi più accreditata, al momento, è quella dell’origine dolosa. La zona interessata, infatti, è tristemente nota per episodi simili che si ripetono puntualmente nei mesi estivi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico