Gricignano, cane trovato con la bocca incastrata nella rete: denunciato un 47enne per maltrattamenti

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Un piccolo recinto di appena un metro per un metro e mezzo, una rete metallica come confine e un cane con la bocca incastrata tra le maglie di ferro. È la scena che si sono trovati davanti i carabinieri della stazione di Gricignano di Aversa, agli ordini del luogotenente Riccardo Diliberto, quando, richiamati da guaiti insistenti, sono intervenuti in un’area privata del paese per verificare le condizioni di un animale in evidente difficoltà.

La protagonista della vicenda è “Nairobi”, una femmina di razza “American Staffordshire Terrier”, chiusa in uno spazio angusto dove a malapena riusciva a muoversi. Secondo quanto accertato dai militari, il cane si trovava in condizioni di forte disagio: la bocca era rimasta bloccata nella rete della recinzione, mentre all’interno del minuscolo spazio erano presenti soltanto due ciotole, di cui una quasi completamente vuota.

Grazie al microchip, i militari dell’Arma sono riusciti a identificare il proprietario: un uomo di 47 anni, residente a Marcianise, denunciato in stato di libertà per il reato di maltrattamenti di animali. Le autorità gli hanno imposto l’immediato trasferimento dell’animale in un luogo ritenuto idoneo a garantirne il benessere. L’intervento tempestivo dei carabinieri ha evitato conseguenze più gravi per Nairobi; un caso che riaccende i riflettori sulle condizioni in cui, troppo spesso, vengono detenuti gli animali da compagnia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico