Aversa, De Michele attacca: “Ingerenze politiche negli uffici, il sindaco riferisca in Consiglio”

di Redazione

Aversa (Caserta) – Si accende il dibattito politico attorno alla relazione della dirigente dell’area tecnica, Danila D’Angelo, inviata nei giorni scorsi all’assessore all’Ambiente, Olga Diana, e pubblicata integralmente dalla testata Italia Notizie. A intervenire in maniera decisa è il consigliere comunale del gruppo La Politica che Serve, Mario De Michele, che ha sollecitato un confronto urgente in seno alla maggioranza.

“Apprendo dalla stampa il contenuto della nota della dirigente – dichiara De Michele – e ritengo che la questione vada affrontata immediatamente. È grave che la maggioranza sia all’oscuro di decine di procedimenti amministrativi in corso, alcuni dei quali portati avanti dalla responsabile nonostante un preoccupante disinteresse politico”.

Nel documento protocollato il 12 maggio, l’ingegnere D’Angelo risponde in maniera puntuale alle critiche mosse dall’assessore Diana, denunciando, tra l’altro, quello che appare come un quadro di pressioni e interferenze da parte di consiglieri e membri della giunta.

“Uno degli elementi più preoccupanti – osserva De Michele – è proprio la denuncia della dirigente circa continue ingerenze politiche, che avrebbero ostacolato l’operato degli uffici. Su questo punto non possono esserci zone d’ombra. Il Sindaco Franco Matacena deve riferire in Consiglio: è inaccettabile che chi ha funzione di indirizzo cerchi costantemente di invadere il terreno della gestione, che per legge spetta esclusivamente ai dirigenti”.

Ma non finisce qui. Secondo alcune indiscrezioni, D’Angelo avrebbe avanzato una richiesta di trasferimento. Un’eventualità che il consigliere spera possa essere scongiurata. “Sarebbe un duro colpo – avverte – perdere una figura tecnica competente proprio in un momento così delicato per la città. Mi auguro che l’ingegnere voglia restare e portare a termine l’importante lavoro avviato. Naturalmente, va garantita la possibilità di operare in piena autonomia e senza condizionamenti politici, come previsto dalla normativa vigente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico