Aversa (Caserta) – Una maggioranza fragile, due mozioni di sfiducia approvate, una giunta definita “inefficiente”. Il giorno dopo il Consiglio comunale, ad Aversa è il consigliere di Forza Aversa, Dino Carratù, a prendere la parola con una nota dai toni durissimi che segna una nuova crepa nella già precaria compagine amministrativa guidata dal sindaco Francesco Matacena.
«Un dato è innegabile – dichiara Carratù –: dopo undici mesi dall’elezione, l’amministrazione Matacena non ha i numeri per governare». Un’affermazione che trova riscontro nei numeri registrati in aula: soltanto 12 consiglieri su 15 hanno votato contro la sfiducia all’assessore De Cristofaro, mentre ben 19 si sono espressi a favore della sfiducia all’assessore Diana, con soli 6 contrari. Un chiaro segnale, secondo il consigliere d’opposizione, dell’impossibilità per la maggioranza di approvare serenamente qualsiasi atto.
Ma Carratù spinge oltre: «Non si tratta solo di un problema aritmetico. Le deleghe assegnate agli assessori sono emanazione diretta del sindaco. Sfiduciare due membri della giunta significa mettere in discussione l’operato dello stesso primo cittadino. Forse Matacena ancora non se n’è reso conto». Nel mirino del consigliere finiscono tutti i componenti della giunta. «Nessuno si salva – accusa –. C’è chi, come l’assessore Barrella, percepisce l’indennità ma ha firmato una sola delibera; chi prometteva miracoli con il Puc o il Mercato Ortofrutticolo, oggi fermi al palo; chi tenta goffe operazioni di restyling urbano, come l’illuminazione dell’Arco dell’Annunziata, ignorando che si tratta di un bene vincolato».
E ancora: «Le strade sono ridotte a un colabrodo, le scuole pubbliche cadono a pezzi, l’erba cresce indisturbata, i rifiuti sembrano parte dell’arredo urbano. Qualcuno cerca di spacciare un atto contabile ordinario come un nuovo Piano Marshall, mentre c’è chi ignora del tutto le categorie più fragili e non si accorge che circa 30mila multe non sono mai state notificate, causando un danno erariale di milioni di euro».
Carratù non risparmia colpi: «Con la precedente amministrazione ci stavamo quasi abituando all’inefficienza. Ma con questi incompetenti allo sbaraglio stiamo raschiando il fondo». Infine, l’appello diretto al sindaco: «Azzeri immediatamente la giunta e verifichi se ha ancora una maggioranza reale. Se non ce l’ha, abbia il coraggio di recarsi al protocollo e rassegnare le dimissioni. Aversa non può più permettersi di essere ostaggio di cattivi amministratori».