Terra dei Fuochi, sopralluogo di Cangiano e Vadalà nell’Aversano: “Restituire dignità a queste terre”

di Redazione

Un segnale concreto di attenzione a un’emergenza che da troppi anni grava sulla salute e sulla dignità di un’intera comunità. Nella giornata di oggi, il deputato di Fratelli d’Italia Gimmi Cangiano, vicepresidente della Commissione Bicamerale d’Inchiesta sulle Ecomafie, ha partecipato a un sopralluogo nei territori simbolo della cosiddetta “Terra dei Fuochi”, affiancato dal generale Giuseppe Vadalà, Commissario di Governo per la bonifica ambientale nelle province di Napoli e Caserta.

L’iniziativa ha interessato i comuni di San Marcellino, Villa di Briano, Casal di Principe e Villa Literno. Un’occasione per toccare con mano le ferite ambientali ancora aperte e avviare un confronto diretto con i sindaci e le amministrazioni locali. “Abbiamo visitato diversi siti, luoghi che raccontano anni di abbandono e aggressione ambientale – ha commentato Cangiano –. Oggi più che mai è necessario intervenire con serietà e responsabilità. Il dialogo con il commissario Vadalà e con i primi cittadini è stato fondamentale per fotografare la situazione attuale e iniziare a delineare un piano d’azione concreto”.

Il parlamentare ha ribadito l’urgenza di restituire attenzione e dignità a un territorio che ha pagato un prezzo altissimo in termini di salute pubblica, degrado e abbandono istituzionale. “La bonifica non è solo una questione ecologica, ma un atto dovuto nei confronti dei cittadini e delle generazioni future”, ha sottolineato. Il sopralluogo si inserisce in un percorso di rinnovata sinergia tra istituzioni centrali e amministrazioni locali, con l’obiettivo di imprimere una svolta reale al risanamento ambientale della Terra dei Fuochi, non più rimandabile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico