Aversa (Caserta) – Un’esperienza indimenticabile per il Liceo Coreutico dell’Istituto Superiore “Osvaldo Conti” di Aversa, guidato dalla dirigente Mena Di Grazia. Anbeta Toromani, celebre ballerina di fama internazionale, ha tenuto uno stage di danza che ha permesso alle allieve e agli allievi di immergersi nel mondo della danza professionale e affinare la propria tecnica.
Nata a Tirana, in Albania, il 2 aprile 1979, Toromani ha iniziato la sua carriera nel mondo della ginnastica artistica, ma un infortunio l’ha portata a dedicarsi alla danza classica. Si è diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Tirana e ha proseguito la sua formazione a Baku, in Azerbaigian. Tornata in Albania, è diventata prima ballerina del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana. La popolarità in Italia è arrivata nel 2002, quando ha partecipato al talent show “Amici di Maria De Filippi”, dove si è classificata seconda. In seguito, è entrata a far parte dei ballerini professionisti del programma fino al 2012. Nel corso della sua carriera, ha calcato i palcoscenici di numerosi teatri italiani e internazionali.
A documentare l’evento è stata la redazione del “Tg Conti – feat. Pupia.Tv”, il progetto che coinvolge gli alunni della 4PP e 5QP – Indirizzo Audiovisivo, realizzato nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto), in collaborazione con la testata giornalistica Pupia.Tv, diretta da Antonio Taglialatela. Le riprese sono state curate dagli allievi della 5QP Diana Klimtsava (che ha curato anche il montaggio), Luigi Maisto e Nicla Cristiano, l’intervista è stata curata da Susy Mincione.
Lo stage si inserisce perfettamente nella missione del Liceo Coreutico, che punta a formare giovani talenti attraverso esperienze dirette e di alto livello, arricchendo ulteriormente l’offerta educativa del “Conti”. IN ALTO IL VIDEO