Parete, donazione e trapianto di organi: incontro al Liceo Fermi

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Giornata nazionale della donazione degli organi e tessuti. Il 13 aprile, nell’aula 10 della sede distaccata del Liceo Scientifico “Fermi”, si è discusso sulla delicata tematica della donazione degli organi, cellule e tessuti. Un incontro rivolto alle classi quinte e a quelle dell’indirizzo biomedico.

Gli alunni, che hanno prestato molta attenzione alle tematiche proposte, hanno rivolto diverse e pertinenti domande alla relatrice dell’incontro, dottoressa Maria José Sucre, Dirigente medico dell’Asl Na3 Sud, che ha spiegato tematiche complesse con concetti semplici ed interattivi.

Tra la rete delle associazioni di volontariato, non ha fatto mancare il suo contributo l’Associazione trapiantati di organi Aitf Odv provinciale di Caserta, con il suo vicepresidente, Raffaele Di Nardo, che è stato anche il moderatore dell’incontro mattutino

Prima dell’inizio dei lavori, c’è stato il saluto del sindaco Gino Pellegrino, che ha fornito anche le informazioni in merito al competente ufficio anagrafe del Comune, che è uno dei punti dove fornire il proprio consenso alla donazione degli organi nel momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

E’ seguita, poi, l’introduzione della docente Amina Volpe in merito alla successiva proiezione di una recente intervista al professor Burioni e al noto trapiantologo Romagnoli tratta dalla trasmissione “Che tempo che fa” di pochi giorni fa.

Infine, particolarmente toccante è stata la testimonianza del dottor Armando Ortodosso, riferendosi a chi un dono inestimabile e di impareggiabile valore, quello del trapianto, l’ha già ricevuto. Un dono inestimabile che sottende valori altissimi come quelli dell’altruismo, della solidarietà, della generosità e dell’umanità.

Durante l’incontro è venuta fuori costantemente pure la profonda gratitudine per l’attività delle Forze Armate e di Polizia, che, con i loro mezzi speciali, concorrono al trasporto di organi nei casi urgentissimi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico