Gricignano, gli alunni interpretano “La Traviata” al Teatro San Carlo di Napoli

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Un’esperienza unica che ha visto gli alunni dell’istituto comprensivo “Filippo Santagata” di Gricignano, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, coinvolti nella messinscena de “La Traviata” di Giuseppe Verdi nella suggestiva cornice del Teatro San Carlo di Napoli, accompagnati da cantanti professionisti e dall’Orchestra, eseguendo alcuni movimenti scenici e indossando i costumi da loro stessi realizzati.

E’ quella resa possibile grazie all’impegno dell’istituto guidato dalla dirigente scolastica Loredana Russo che, anche quest’anno, ha aderito a “Scuola InCanto”, un percorso di apprendimento che si sviluppa con un primo momento dedicato alla formazione dei docenti, per continuare con dei laboratori in classe rivolti agli alunni tenuti da cantanti lirici, per poi concludersi con un coinvolgente spettacolo a teatro, allo scopo di avvicinare giovani e famiglie alla musica, scoprendo curiosità, personaggi, trame e arie di un’opera scelta del grande repertorio lirico.

Gli alunni hanno vissuto l’opera nella totalità dello spazio superando la visione dello spettatore passivo. Oltre che dalla platea, i giovani studenti sono stati protagonisti dell’opera, salendo a turno in palcoscenico: come dei veri artisti, hanno eseguito alcuni brani assieme ai cantanti professionisti e sono stati parte integrante dello spettacolo, davanti ad un pubblico davvero speciale poiché erano presenti le loro famiglie.

“Prof, è stata l’esperienza più bella della mia vita!”, è stato il commento più bello a fine spettacolo lasciato da un’allieva della Prima E. “Testimonianza che i ragazzi – ha affermato la dirigente Russo – vanno accompagnati per mano a conoscere e vivere esperienze dove la bellezza e le emozioni vincono su tutto. Avvicinare i bambini al teatro e alla recitazione è sicuramente un modo utile ed efficace per arricchire il loro personale bagaglio di vita. Sia da spettatori, sia da attori, il teatro permette loro, in modo divertente, di sviluppare empatia, fantasia, creatività, concentrazione e molto di più”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico