Acquedotto Carolino: si riaccendono le luci sui Ponti della Valle

di Redazione

Lunedì 22 aprile, alle ore 19, nel piazzale sottostante ai Ponti della Valle, si terrà l’inaugurazione dell’illuminazione notturna dell’Acquedotto carolino. Il direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, il sindaco del Comune di Valle di Maddaloni, Francesco Buzzo, e i rappresentanti delle amministrazioni territoriali, delle istituzioni e delle associazioni coinvolte nella valorizzazione del capolavoro vanvitelliano accenderanno le luci del monumento settecentesco.

La Reggia di Caserta si è attivata per la rifunzionalizzazione dell’impianto e per assicurare, per il futuro, l’inserimento dell’illuminazione dei Ponti della Valle tra le proprie attività di manutenzione programmata. I costi dell’energia elettrica saranno, invece, di competenza del Comune di Valle di Maddaloni.

L’iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione del tratto monumentale dell’Acquedotto carolino, in accordo con le previsioni del Piano di gestione Unesco. Nel marzo scorso si è tenuto il primo tavolo di concertazione per mettere al centro di azioni congiunte il capolavoro di ingegneria idraulica di Luigi Vanvitelli.

La Direzione della Reggia di Caserta, soggetto gestore dell’opera ingegneristica vanvitelliana, si è fatta promotrice della creazione di una rete interistituzionale che possa lavorare insieme in un’ottica di programmazione a medio e lungo termine per attività condivise e coordinate.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico