Castel Volturno, Futura porta a scuola la “Tampon Box” per combattere aumento Iva su assorbenti

di Redazione

Castel Volturno (Caserta) – L’associazione “Futura” si è impegnata nella promozione dell’iniziativa “Tampon Box, il ciclo non è un lusso” che porta nelle scuole una o più box contenenti degli assorbenti per tutte le studentesse, le quali potranno usufruirne ed all’occorrenza lasciarne. Infatti, il motto dell’iniziativa è: “Prendi se vuoi, lascia se puoi”. – continua sotto –

La ratio dell’evento risiede sia nella volontà di lanciare un forte segnale contro l’aumento Iva avuto su questi prodotti, sia affinché il ciclo non venga ad essere un tabù, potendo nel silenzio della privacy attingere dalle box installate.

Si tratta, ancora una volta, di un segnale positivo da parte dei giovani di Futura, i quali fanno sapere che “questo progetto è volto a sensibilizzare le coscienze non solo sui tabù che ancora oggi ruotano attorno al ciclo mestruale, ma anche sulla considerazione di beni inevitabilmente primari come gli assorbenti che vengono ancora commercializzati con l’Iva al 10%”.

La consegna delle Tampon Box è avvenuta negli istituti comprensivi “Garibaldi” e “Castel Volturno centro”, riscuotendo un feedback estremamente positivo da parte della dirigenza scolastica e dagli stessi studenti. – continua sotto –

“La mia scuola è orgogliosa di aver accolto questa iniziativa perché costituisce l’erogazione di un servizio per le studentesse e la promozione di sentimenti di rispetto e cura negli studenti, la Tampon box è un’opportunità educativa per tutta la comunità”, ha dichiarato Elisabetta Corvino, dirigente dell’istituto comprensivo “Garibaldi”, che ha promosso la consegna della Tampon Box già riempita e decorata dai giovani di Futura lo scorso 11 marzo.

La seconda box, invece, è stata consegnata il 14 marzo alla dirigente dell’istituto di “Castel Volturno Centro”, Rita Vessella, la quale ha espresso la sua gratitudine all’associazione Futura per il suo progetto: “Abbiamo accolto favorevolmente il progetto dei giovani di Futura perché i particolari sono quelli che fanno capire l’attenzione al territorio”. Il progetto dell’associazione continuerà con l’installazione dell’ultima Tampon Box all’istituto comprensivo “Castel Volturno-Villaggio Coppola” il 4 aprile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico