“Lingue, patrimonio culturale e mass-media: il caso del Napoletano”: convegno al Tribunale di Napoli

di Redazione

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, su proposta del dottor Massimiliano Verde, presidente dell’Accademia Napoletana, già interlocutore Unesco per la Decade Internazionale per le lingue autoctone 2022-2032, nonché su proposta degli avvocati Antonella Santoro e Stefano Bouché, organizza, con il patrocinio morale del Consolato della Repubblica di Nicaragua, il convegno “Lingue, patrimonio culturale e mass-media: il caso del Napoletano”, in programma giovedì 28 marzo, dalle ore 11 alle 13, nella Sala Metafora del Tribunale di Napoli, in piazza Cenni 1. – continua sotto –

Il convegno, che avrà diffusione nazionale ed internazionale, desidera riflettere ed evidenziare le problematicità attuali che riguardano la riproduzione socio-culturale, attraverso i mass-media della lingua napoletana e dei suoi parlanti, soprattutto, delle nuove generazioni.

Il tema sarà introdotto dal dottor Massimiliano Verde che attraverso le sue numerose collaborazioni internazionali connesse alla salvaguardia delle lingue a rischio ed in ispecie alla lingua napoletana, analizzerà, anche in ambito giuridico, ai sensi della normativa nazionale e internazionale a tutela dei diritti linguistici e culturali, lo stato dell’arte del napoletano, patrimonio ed eredità culturale da salvaguardare in relazione nello specifico alla sua modulazione anche artistica così come rappresentata dal mainstreaming italiano con specifico focus circa i diritti dei minori e delle donne di lingua materna napoletana.

I lavori saranno preceduti dai saluti dell’Avv. Immacolata Troianello, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dell’Avv. Antonio Valentino, Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Moderatrice l’avvocato Antonella Santoro, delegata alla legalità e servizi al cittadino. Interverranno, oltre al dottor Verde, il dottor Edoardo Vitale, già presidente XII Sezione Civile del Tribunale di Napoli e presidente Sud e Civiltà; l’avvocato Gennaro Danesi, console onorario della Repubblica di Nicaragua e presidente Alma Mundi; l’avvocato Stefano Bouché, referente Anai e attivista Movimento Lupi del Sud; Alberto Petillo, responsabile direttivo Uanm, e l’avvocato Veronica Dettori, consigliere nazionale Anf.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico