Ucraina, Meloni firma a Kiev accordo con Zelensky: “Intesa decennale, c’è anche sostegno militare”

di Redazione

L’accordo sulle garanzie di sicurezza firmato oggi con l’Ucraina, nel secondo anniversario dell’invasione russa, è “il più completo è importante firmato con un Paese che non fa parte della Nato” e avrà durata di “10 anni”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un punto stampa congiunto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, il premier belga De Croo ed il primo ministro canadese Trudeau. Assente al summit il presidente francese, Emmanuel Macron: al posto suo il ministro degli Esteri, Stephane Sejourne. Accordo che evidenzia “l’impegno alla collaborazione immediata e rafforzata nel caso di un futuro attacco nei confronti dell’Ucraina”. – continua sotto – 

La visita ufficiale di Meloni a Kiev è la seconda da capo del governo dopo quella dello scorso febbraio. “Il messaggio che voglio inviare oggi a Zelensky e a tutto il popolo ucraino – ha detto la premier – è che non sono soli. Voglio che voi sappiate che siamo profondamente grati a questo popolo perché continua a lottare per l’Europa e la nostra sicurezza perché banalmente la sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa coincidono”. “Continuiamo a sostenere Ucraina in quello che ho sempre ritenuto è giusto diritto suo popolo a difendersi. – ha aggiunto Meloni – Questo presuppone necessariamente anche sostegno militare perché confondere la tanto sbandierata parola pace con resa come fanno alcuni è un approccio ipocrita che non condivideremo mai”.

“A marzo ci sarà la prima tranche dei pagamenti, da 4,5 miliardi”, del fondo da 50 miliardi approvato dall’Ue per l’assistenza all’Ucraina, ha annunciato von der Leyen in conferenza stampa, spiegando che, senza intaccare il mercato unico, Bruxelles si avvia “alla proroga di un anno” delle corsie di solidarietà per favorire l’export ucraino.

“L’Ucraina – sostiene il presidente Zelensky – è decisamente più forte oggi rispetto a due anni fa. Abbiamo firmato un altro accordo di sicurezza che rafforza la posizione del nostro popolo, in particolare dei nostri soldati. Si tratta di una decisione forte e tempestiva che rafforzerà significativamente la nostra resilienza. Il primo ministro Trudeau e io abbiamo siglato un accordo di cooperazione in materia di sicurezza tra Ucraina e Canada, che stanzia oltre tre miliardi di dollari canadesi in assistenza macrofinanziaria e per la difesa nel 2024”. “I nostri incontri con il premier italiano Giorgia Meloni sono sempre significativi. Oggi abbiamo un risultato importante. Abbiamo firmato un accordo bilaterale di cooperazione in materia di sicurezza tra Ucraina e Italia”, ha scritto Zelensky su X, sottolineando che “questo documento stabilisce una solida base per il partenariato di sicurezza a lungo termine dei nostri Paesi. Abbiamo anche discusso di un ulteriore sostegno all’Ucraina nel contesto della presidenza italiana del G7. Sono grato all’Italia per il sostegno all’Ucraina”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico