Tessile ed ecosostenibilità: nasce Erca Textile Chemical Solutions

di Redazione

La notizia è ora ufficiale: con l’inizio del 2024 nasce Erca Textile Chemical Solutions Tcs, azienda indipendente all’interno di Erca Group specificamente dedicata all’industria tessile. – continua sotto – 

La scelta di rendere Erca Tcs un azienda a sé stante deriva dalla volontà di focalizzarsi esclusivamente su soluzioni per l’industria tessile e costruire una realtà agile, orientata alla ricerca e alla produzione responsabile, a cui si aggiunge un solido background produttivo e finanziario rappresentato da Erca spa.

Grazie alla sua snella struttura societaria e al potenziamento dell’area di ricerca&sviluppo, Erca Tcs è capace di cogliere con ancora maggiore prontezza le esigenze del cliente e di dialogare con le aziende per lo studio di sviluppi davvero “pioneering”, offrendo al mercato soluzioni chimiche innovative, che rispondono ai principi della responsabilità etico-sociale, ambientale ed economica.

Erca Tcs vuole essere, infatti, il punto di riferimento unico e innovativo per le aziende del tessile, con prodotti e servizi studiati appositamente per le esigenze di un settore oggi chiamato ad affrontare le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità e alla produzione responsabile. – continua sotto – 

Spiega Fabio Locatelli, ceo di Erca Tcs e socio di Erca Group: “Abbiamo costituito Erca Tcs con l’obiettivo di renderla un punto di riferimento internazionale per l’innovazione sostenibile e contribuire così alla riduzione dell’impatto ambientale dell’industria tessile senza mai perdere in performance e competitività”

 “L’impegno per il benessere delle persone e l’uso responsabile delle risorse del pianeta – prosegue Locatelli – sono da sempre nel Dna di Erca, ma l’aver dato vita a una divisione espressamente dedicata all’industria tessile ci permetterà di concentrarci sulla ricerca e sullo sviluppo di prodotti specificamente studiati per essere sempre più innovativi e sostenibili. E, nel futuro, vorremmo fare di Erca Tcs una piattaforma capace di avviare anche attività di formazione, training, condivisione di queste innovazioni, attività quanto mai necessarie in momenti come questi, quando la comunicazione ha toni molto alti, ma molto spesso i contenuti e la loro attendibilità non sono verificabili. In sintesi, Erca Tcs ci permetterà di rispondere con produzioni responsabili e di alta qualità alla sfida verde che le aziende tessili devono affrontare e fungerà da fattore moltiplicatore delle buone practises e della veicolazione sempre più a valle dei valori del nostro Gruppo”.

Erca Tcs basa la sua attività sui principi della “chimica verde” per offrire all’industria tessile soluzioni chimiche che rendano concreti i concetti di sicurezza, performance e circolarità. Il suo prodotto di punta – Revecol® – nasce infatti da materiali di scarto critici (gli oli vegetali esausti) e presenti in abbondanza, che attraverso un processo di lavorazione attento alle compatibilità ambientali e alla sicurezza, si trasformano in una linea di ausiliari chimici innovativi, certificati e dalle alte prestazioni, utilizzabili dall’intera industria tessile. Per le sue caratteristiche eccezionali, Revecol® by Erca Tcs ha incontrato un immediato successo nell’industria tessile, come dimostrano le collaborazioni avviate con alcune delle più importanti aziende del settore. Ora, grazie alla nascita di Erca Tcs, ricerca e investimenti mirati permetteranno di ampliare ulteriormente la gamma dei prodotti disponibili per l’industria tessile. – continua sotto – 

Il Gruppo Erca è presente con sei stabilimenti in tre macroregioni: Europa, America Latina e Asia e produce specialità e ausiliari chimici con un approccio di innovazione responsabile. La sua produzione copre diversi mercati: tessile, cosmetica, poliuretani, concrete. Ha un fatturato di 150 milioni di euro e conta 350 dipendenti nel mondo, 100 dei quali nel solo stabilimento di Grassobbio, in provincia di Bergamo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico