Aversa, spazzamento marciapiedi una “rarità”: commercianti costretti al “fai da te”

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Lo spazzamento dei marciapiedi della città da parte della ditta che garantisce l’igiene urbana, pur essendo dovuto per contratto, di fatto non avviene mai o in rarissime occasioni. Per sopperire all’assenza del servizio i commercianti di via Roma, in particolare, via principale dello shopping cittadino ed extra cittadino, provvedono in proprio limitandosi a lavare solo davanti all’ingresso dei loro esercizi. – continua sotto –

Sarebbe un fatto lodevole se provvedessero anche ad asciugare l’acqua che riversano in abbondanza per lavare quel pezzetto di marciapiede. Probabilmente è una richiesta eccessiva ma non è possibile lasciare che il sole faccia evaporare l’acqua riversata ed asciughi il marciapiede perché il sistema usato crea problemi di sicurezza ai pedoni. Il lavaggio dei pavimento, in questo caso dei marciapiedi, negli esercizi commerciali, in particolare nei supermercati, viene effettuato avvertendo gli eventuali clienti che le zone bagnate sono scivolose così che è necessario evitare di passare dove è ancora bagnato per tutelare la propria incolumità.

Stesso criterio dovrebbe essere applicato per le zone in cui i commercianti di via Roma e non solo riversano l’acqua che hanno utilizzato per lavare l’interno dell’esercizio e usarla per ripulire quel piccolo spazio antistante l’ingresso. Quel piccolo spazio è un punto di pericolo e probabilmente qualcuno dei nostri lettori avrà avuto la disavventura di scivolare su quell’acqua o, per prevenire cadute, la necessità di camminare sul piano stradale dove deve fare attenzione a non essere investito da autovetture, motociclette, biciclette a motore o perfino da bici tradizionali che quotidianamente utilizzano i marciapiedi come piste ciclabili creando un ulteriore occasione di pericolo per la incolumità dei pedoni.

Possibile che in una città che pretende di inserirsi in circuiti turistici d’arte non ci sia un minimo di rispetto per gli altri e si debba pensare solo ai propri interessi? Possibile che la Polizia municipale lasci passare queste irregolarità che sono visibili a tutti?

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico