Aversa, rimozione impalcatura Chiesa Annunziata: dopo ennesimo stop forse è la volta buona

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Il 3 ottobre 2023 sembrava cosa fatta, l’impalcatura posizionata all’ingresso dell’Annunziata, installata circa 15 anni fa per eseguire lavori di messa in sicurezza dal momento che alcune lastre di marmo presenti sul fregio superiore dell’ingresso erano a rischio di crollo, stava per essere rimossa. – continua sotto –

L’intervento sarebbe stato effettuato di lì a 6-7 giorni dalla ditta che stava già eseguendo i lavori di ristrutturazione e restauro nella parte antistante l’ingresso della chiesa e sarebbe stato effettuato dall’amministrazione in danno alla ditta che avrebbe dovuto provvedere a suo tempo lasciando che l’impalcatura diventasse un tutt’uno con l’ingresso principale del complesso dell’Annunziata. Ma poi nulla di fatto per la conclusione anticipata dell’amministrazione Golia e per una questione di competenza non risolta fra Università, concessionaria in comodato d’uso del complesso dell’Annunziata – diventato dal 1990 (primo anno accademico1991/92) facoltà di Ingegneria – Comune ed Asl Caserta.

Una questione di lana caprina risolta recentemente con l’attribuzione della competenza, in fatto di proprietà, all’Università che, con la nuova convenzione stipulata con l’Asl è diventata proprietaria, sempre in comodato d’uso, anche dell’ingresso principale del complesso. A questo punto, è stato avviato immediatamente l’iter per l’attribuzione di un cantiere di lavoro che eliminerà l’impalcatura sostituendola con una provvisoria, necessaria per il restauro dell’ornamento marmoreo che circonda l’accesso al complesso, che al termine del lavoro verrà rimossa, il tutto a spese dell’Università.

Stando a quanto si dice in maniera ufficiosa, sarebbe già stata affidata l’opera ad un’azienda specializzata che dovrebbe dare il via ai lavori entro fine gennaio o al massimo nei primi giorni di febbraio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico