Ucraina, portavoce Cremlino: “Russia pronta per negoziati con Kiev”

di Redazione

La Russia è pronta ad avviare negoziati con l’Ucraina per mettere fine alla crisi in corso perché ”preferisce i mezzi diplomatici e politici”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, a Rtvi.

Putin, ha detto Peskov, ”ha ripetutamente affermato che la cosa più importante per noi è raggiungere i nostri obiettivi. E, naturalmente, preferiremmo farlo principalmente attraverso mezzi politici e diplomatici. Ecco perché rimaniamo pronti ai negoziati”. Peskov ha quindi sostenuto che il processo negoziale è stato interrotto da Kiev. “Loro stessi hanno ammesso che ciò è stato fatto per volere della Gran Bretagna, degli inglesi. Pertanto, la situazione è abbastanza ovvia”, ha osservato.

La Russia annuncia, intanto, di aver respinto nella notte diversi attacchi con droni condotti dall’Ucraina. In una nota su Telegram, il ministero della Difesa russo fa sapere che 22 aerei senza pilota sono stati distrutti e altri 13 intercettati sul mar d’Azov e sulla Crimea.

Mosca, dall’inizio della cosiddetta “operazione speciale” il 24 febbraio del 2022, avrebbe perso 333.840 soldati in Ucraina, ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Nel computo sono incluse 1.030 vittime delle forze russe subite nell’ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 5.587 carri armati, 10.416 veicoli corazzati da combattimento, 10.483 veicoli e serbatoi di carburante, 7.987 sistemi di artiglieria, 913 sistemi di razzi a lancio multiplo, 605 sistemi di difesa aerea, 323 aerei, 324 elicotteri, 6.032 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico