“Un gioiello per la pace”, ad Arezzo menzione speciale per gli Orafi del Cna Campania

di Redazione

Menzione speciale per “Un gioiello per la pace” e per gli Orafi del Cna Campania (Confederazione nazionale dell’Artigianato) al “Summit del Gioiello Italiano” di Arezzo, la più importante manifestazione del settore. Gli organizzatori, oltre alla valenza etica, hanno riconosciuto la qualità tecnica del progetto, curato da Patrizia Scarzella sotto il coordinamento di Romualdo Pettorino, presidente di Orafi Cna Campania, che ha espresso tutta la sua soddisfazione a margine dell’evento. – continua sotto –  

«Un gioiello per la pace nasce con l’obiettivo di offrire un’interpretazione del gioiello legata alla sostenibilità etica e sociale – ha evidenziato Pettorino – si sviluppa nella bottega d’arte “Il Nido” in Cambogia e vede la collaborazione dell’Università di Perugia e di quella della Campania “Luigi Vanvitelli” oltre che di diverse scuole. Il gioiello valorizza il plusvalore delle nuove generazioni sul piano delle nuove competenze tecniche e del gusto».

Pettorino sottolinea, poi, come il tema delle nuove generazioni sia fondamentale per il comparto orafo: «Molto spesso gruppi storici non riescono a portare avanti la loro attività perché non sono in grado di garantirsi quell’adeguato ricambio generazionale che serve è per questo che come Orafi Cna Campania abbiamo sviluppato importanti sinergie con le scuole, proprio per avvicinare i giovani a questo mondo formando presente e futuro del settore».

Oltre a Petterino, erano presenti i massimi esponenti del settore orafo e i vertici di Cna, insieme a Arduino Zappattera, presidente nazionale Orafi Cna, Antonio Franceschini, responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale Cna Nazionale, Gabriele Rotini, capo di gabinetto Cna nazionale, Mauro Benvenuto, presidente orafi Cna Arezzo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico