“Interno Giorno”, gli studenti di Sant’Arpino e Gricignano presentano i loro cortometraggi al Teatro Cimarosa

di Redazione

Grande entusiasmo al Teatro Cimarosa di Aversa (Caserta) per l’evento finale del progetto “Interno Giorno”, vincitore del bando emanato dai ministeri dell’Interno e della Cultura, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola (Cips) e posizionatosi al 55esimo posto tra le 324 scuole aggiudicatarie. – continua sotto –  

Alla presenza delle amministrazioni comunali di Sant’Arpino e di Gricignano, delle dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino, capofila, Maria Debora Belardo, e “Filippo Santagata” di Gricignano, e Loredana Russo, entrambe impegnate nel favorire la valorizzazione di percorsi d’inclusione e di multiculturalità, i ragazzi hanno presentato “Meglio Tardi” e “La Partita di Alice”, i due cortometraggi da loro realizzati a conclusione del percorso progettuale.

I due prodotti finali proiettati, seguiti dal divertente e spassoso backstage, presto visibili sulla piattaforma Cips, ben realizzati dai neo registi, dai nuovi sceneggiatori e fotografi, portano avanti con grande nettezza e chiarezza la lotta al bullismo e alla discriminazione di genere che purtroppo creano spiacevoli episodi nei rapporti sociali.

Il laboratorio di regia con l’atellano Angelo Cretella, quello di fotografia con Alessandro Lanciato e quello di sceneggiatura con Artemide Alfieri, la gita di due giorni a Torino con la visita gratuita al Museo Nazionale del Cinema, le masterclass con attori come Marco D’Amore e Maddalena Stornaiuolo, del regista Angelo Ferrente e tanto altro, il percorso appena concluso ha permesso ai centoventi ragazzi iscritti di conoscere da vicino il mondo del cinema. – continua sotto –  

All’iniziativa vi hanno preso parte, in diversa misura, anche altri enti come l’associazione “Il Colibrì”, ideatrice della rassegna teatro – scuola “PulciNellaMente”, diretto da Elpidio Iorio, l’Ente del terzo settore “Spaccio Culturale”, da sempre impegnato nelle attività di inclusione e il cineteatro “Cimarosa” di Aversa. Ha moderato la serata la giornalista Chiara Di Bernardo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico