Gricignano, nasce “Mente Civica”: il medico Francesco Di Luise presidente onorario

di Redazione

Gricignano (Caserta) – Inaugurata in via Sant’Antonio Abate la sede della neo costituita associazione “Mente Civica”, che ha come presidente onorario il medico Francesco Di Luise. – continua sotto –

In una nota, l’associazione conferma con forza “l’importanza dell’incontro, del confronto e del fare rete” e che “dal dialogo costante con le comunità nascono progetti e sperimentazioni”. “Siamo dell’idea – continuano – che di fronte al futuro, possiamo porci con due atteggiamenti, quello passivo, o quello fiducio­so di chi, pur nella consapevolezza dei propri limiti, coglie l’opportunità, e si fa carico della conseguente responsabilità, di poter scrivere un piccolo pezzo di quel futuro”.

“Il primo passo – sottolineano da MC – è fare cultura rispetto ai temi più importanti e dare concretezza alle richieste avanzate e che avanzeranno per fare emergere provvedimenti e proposte ritenuti prioritari dal territorio. Vogliamo far rivivere un forte senso civico, il nostro obiettivo si traduce in un’attività propositiva e costruttiva per al servizio dei bisogni primari ed al servizio di tutti, e mai contro qualcuno o qualcosa. Noi vogliamo essere tra quelli che credono che il futuro dipenda in parte anche da noi e che sia doveroso, se intendiamo contri­buire a costruire un futuro migliore, fare la no­stra parte”.

“L’obiettivo – continuano – è far emergere tutto il potenziale di futuro che Gricignano può avere, soprattutto in termini di rigenerazione, innovazione e valorizzazione. Idee ed iniziative per far rinascere la comunità e le relazioni. Rigenerare i territori attraverso la cultura e promuovendo soprattutto la partecipazione giovanile. Vogliamo unire le risorse e creare innovazione pensando al nostro futuro e a quello di chi verrà domani. I nostri strumenti saranno l’ascolto, la partecipazione, la condivisione, coinvolgere la cittadinanza punteremo su incontri, dibattiti, informazione e coinvolgimento”. – continua sotto –

“È essenziale la partecipazione di tutti perché vogliamo avere un paese più accessibile e accattivante”, concludono da Mente Civica, ringraziando il presidente onorario Francesco Di Luise “per il supporto e la collaborazione in questo nuovo percorso”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico