Ucraina-Russia, Putin apre al piano pace della Cina: “Base per colloqui”

di Redazione

”Il piano cinese per risolvere il conflitto in Ucraina è realistico e potrebbe costituire la base per i colloqui di pace”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una intervista con l’emittente televisiva cinese Cctv. ”La Russia è grata alla Cina per aver pensato a come porre fine alla crisi russo-ucraina”, ha aggiunto Putin mentre il suo ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, si trova a Pechino dove ha incontrato il capo della diplomazia cinese Wang Yi. – continua sotto –

Il primo passo del piano cinese è un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina. Quindi l’avvio di un dialogo, individuato come l’unico percorso utile a risolvere la crisi ucraina. Sono questi i primi dei dodici punti contenuti nel piano di pace elaborato dal presidente cinese Xi Jinping e diffuso dal suo ministero degli Esteri.

Rivendicando la sua posizione di neutralità nel conflitto, la Cina ha anche affermato che “non ci sono limiti” nella sua relazione con la Russia e ha spiegato di non voler criticare l’invasione. A essere sotto accusa, per Pechino, è invece la comunità internazionale, alla quale viene chiesto di revocare le sanzioni imposte nei confronti di Mosca. L’Occidente, per la Cina, è infatti colpevole di “aumentare il livello del conflitto” fornendo armi all’Ucraina.

Di seguito i dodici punti: 1 – Rispettare la sovranità nazionale di tutti i Paesi; 2 – Abbandonare la mentalità della guerra fredda; 3 – Cessare le ostilità; 4 – Riprendere i colloqui di pace; 5 – Risolvere la crisi umanitaria; 6 – Proteggere i civili e i prigionieri di guerra; 7 – Mantenere al sicuro i siti nucleari; 8 – Ridurre i rischi strategici; 9 – Favorire le esportazioni dei cereali; 10 – Mettere fine alle sanzioni unilaterali; 11 – Mantenere stabili i canali di rifornimento e dell’industria; 12 – Favorire la costruzione post conflitto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico