Caserta, sex crimes e tutela animali: il 9 novembre l’OGI National Award

di Redazione

Caserta – Quest’anno l’autunno è all’insegna del diritto e della legalità con la prima edizione dell’OGI National Award, un evento ricco di sorprese che coinvolge e vede riunirsi varie figure professionali presso l’Auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta. – continua sotto – 

La manifestazione che si terrà il prossimo 9 novembre in concomitanza con i 15 anni dell’OGI – Osservatorio Giuridico Italiano e vedrà nell’arco della giornata realizzarsi una molteplicità di eventi, tra cui due conferenze sulla comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo e sui simboli e la repertazione sulla scena del crimine; la presentazione di un qualificatissimo comitato scientifico e il via ufficiale a due progetti innovativi volti alla tutela degli animali e dei più giovani, il Progetto Polina e il Progetto Futuro, per poi proseguire con la consegna di artistici premi speciali a varie categorie di professionisti che si sono distinti in Italia per la loro opera in vari settori. La giornata, che vedrà anche la partecipazione di piccoli artisti che dipingeranno durante la manifestazione, si concluderà con una cena evento di beneficenza a favore del canile di Caserta.

Il progetto Polina è un’iniziativa nata in memoria della giurista addestratrice cinofila Polina Kochenko ed ha l’obiettivo di agire concretamente contro ogni forma di abuso e maltrattamento degli animali. Per l’occasione è stata costituita un’equipe di giovani professionisti che, a partire dal 9 novembre, comincerà il lavoro incessante di sensibilizzazione oltre ad aver già strutturato vari progetti da proporre ad adulti e giovani.

Il progetto Futuro è volto, invece, a promuovere la tutela dei minori e ad accompagnare la loro crescita verso un futuro incentrato sulla legalità. In occasione della presentazione ufficiale del progetto, l’OGI proporrà un gioco investigativo interattivo attraverso il quale saranno stimolate le capacità logico-deduttive degli studenti di alcune classi del Liceo Classico “Giannone” che ha accettato l’invito. Attraverso questa iniziativa, un’altra equipe appositamente costituita ha già predisposto molteplici attività a favore dei giovanissimi nonché partenariati con altre associazioni. – continua sotto – 

L’OGI nasce dall’incontro di diverse discipline che integrano il sapere di giuristi, psicologici, psichiatrici, medici legali, ingegneri, grafologi, assistenti sociali e molte altri, uniti con una finalità ben precisa: promuovere la cultura giuridico forense nei vari contesti sociali attraverso iniziative di varia natura. È da quindici anni che l’OGI fornisce il suo contributo attraverso la realizzazione di progetti a tutela delle categorie più fragili: esempi rilevanti sono la campagna di sensibilizzazione itinerante in varie città di Italia contro la violenza sulle donne e la promozione di campagne contro i sex crimes.

All’evento saranno presenti autorità civili, militari e religiose, oltre che autorità locali e nazionali e rappresentanti degli ordini degli avvocati, psicologi, ingegneri, medici e soci dell’OGI. L’iniziativa è completamente gratuita e aperta al pubblico. Una giornata all’insegna della cultura, occasione perfetta per sostenere con una donazione volontaria gli amici a quattro zampe del canile di Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico