Aversa, dipendenze: formazione dell’Asl Caserta su “strategie di prevenzione partecipata”

di Redazione

Nell’ambito delle attività del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, il Dipartimento per le Dipendenze della Asl Caserta, congiuntamente alla Uoc Formazione, ha organizzato il corso di formazione sul tema “Strategie di prevenzione partecipata”, che si terrà il 12 e il 13 ottobre ad Aversa (Caserta), nell’aula magna dell’Asl in via Santa Lucia). – continua sotto –

Destinatari del corso sono gli operatori dei servizi pubblici per le dipendenze, ma anche i referenti scolastici e gli operatori delle Comunità Terapeutiche. Docente, la dottoressa Adele Minutillo, esperta delI’Istituto Superiore di Sanità.

Nella stessa definizione di progettazione partecipata emerge la peculiarità dell’approccio, in cui tutti quelli che hanno un interesse hanno voce in capitolo e sono chiamati a intervenire per la realizzazione dell’intervento. La sfida è quella di costruire ponti di comunicazione tra gli esperti e gli stakeholder della comunità.

Un progetto di prevenzione partecipata richiede impegno: potrebbe essere necessario del tempo, prima che sia possibile implementare le azioni e gli interventi coinvolgendo tutti i settori interessati delle comunità. I vantaggi di un tale approccio sono indubbi e sono attestati dalla letteratura scientifica sull’argomento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico