Elezioni Gricignano 2024, Santagata pronto a riproporsi: “L’opposizione? Zero contenuti, pensano solo al candidato sindaco”

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Mentre sul fronte dell’opposizione si vive un clima di confusione, o comunque ancora di poca chiarezza, su quali siano le coalizioni e coloro destinati a guidarle, l’unico dato certo in vista del ritorno alle urne nella primavera del 2024 è la ricandidatura a sindaco di Vincenzo Santagata. – continua sotto –

Quella che attualmente sostiene il primo cittadino sembra una maggioranza compatta: tutti i suoi componenti appaiono orientati a riproporsi agli elettori sotto la guida di Santagata, anche se un discorso a parte merita il consigliere Gianluca Di Luise. Considerando l’atteggiamento molto critico assunto da quest’ultimo nel corso delle ultime sedute di Consiglio comunale e le voci che parlano di un’imminente apertura di un circolo politico-sociale in piazza costituito da componenti del “gruppo storico” che aveva sostenuto proprio Di Luise in occasione della sua candidatura a sindaco nell’ormai lontano 2012, la posizione del commercialista gricignanese al momento è alquanto dubbia.

Nel frattempo, Santagata terrà nei prossimi giorni una prima riunione con la sua maggioranza e i suoi sostenitori, come lui stesso anticipa in un’intervista a Pupia: “Non ci si candida, o ricandida, a sindaco, ma si viene scelti sulla base di una programmazione comune e, in questo caso, dei risultati finora raggiunti dall’amministrazione in carica. Pertanto, terrò una riunione a breve con la coalizione per fare il punto e chiedere nuovamente la loro fiducia”. Fiducia che, appare scontato, arriverà sicuramente. Ma su questo punto è inevitabile una domanda sui rapporti con il consigliere Di Luise: “Inviterò naturalmente anche lui – risponde Santagata – poiché finora non si è mai dichiarato fuori dalla maggioranza. Discuteremo, ci confronteremo e vedremo se intende restare nel gruppo o intraprendere un altro percorso”.

Considerato che, come da lui stesso sottolineato, “si viene scelti sulla base di una programmazione”, al sindaco viene chiesto quali siano i propositi per il futuro. “In primis, resta nostra intenzione internalizzare il servizio di accertamento e riscossione dei tributi alla scadenza, tra due anni, del contratto con la Publiservizi. Questo è un obiettivo a cui non vogliamo rinunciare, i cittadini ci hanno votato anche per quello. Nell’ottica di nuove assunzioni possiamo collocare ai tributi due impiegati e cominciare già a predisporre l’ufficio che sarà immediatamente operativo una volta scaduto il contratto con l’attuale concessionario”. – continua sotto-

“Per fine consiliatura – continua Santagata – partiranno anche i lavori per l’asilo nido nella zona Us Navy, mentre presto comincerà la riqualificazione della villa comunale di corso Umberto che sarà divisa tra zona verde attrezzata e zona sportiva. Sempre per quanto riguarda la villa, all’angolo tra corso Umberto e via Sant’Adiutore sarà realizzata una rotatoria con l’abbattimento di parte del muro perimetrale e lo spostamento degli spogliatoi”. “Ci sono poi – aggiunge – i lavori di completamento dell’urbanizzazione nella Zona Nato nell’ambito dell’accordo con il Consorzio per Gricignano, che prevendono anche la riqualificazione e riattivazione dello stadio comunale, e altre opere già in programma o da programmare nell’immediato futuro che renderemo note alla cittadinanza”.

Alla domanda su cosa ne pensa sulle manovre delle varie forze di opposizione, Santagata ritiene che il quadro attuale sia decisamente convulso: “Non voglio entrare nelle dinamiche di altri, posso solo dire, in linea generale, che negli ambienti di opposizione regnano solo confusione e una totale assenza di contenuti, gli unici dibattiti riguardano chi debba essere candidato sindaco. Su una cosa, però, – conclude il primo cittadino – i vari oppositori sembrano essere uniti e coerenti: che vogliono mandarci a casa, ma non credo proprio ci riusciranno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico