Caro benzina, tra esodo e controesodo lo stato ci guadagna oltre 2,2 miliardi

di Redazione

Continua a salire il prezzo della benzina. E tra esodo e controesodo estivo, lo Stato ci guadagna, eccome. – continua sotto –

Ipotizzando 15 milioni di autovetture benzina-gasolio in circolazione sulle autostrade e una media di 3 pieni solo per gli spostamenti e successivo ritorno, si stima che lo Stato incassi 2.275.875.000 euro grazie alla tassazione sui carburanti (media tra tasse benzina/gasolio: 1.513.125.000 a titolo di accise, 762.750.000 a titolo di Iva).

La stima è di Assoutenti che chiede al governo un intervento immediato, mentre restano molti dubbi sulla validità dei nuovi cartelloni con i prezzi medi.

Benzina oltre i 2,7 euro su A8 – Intanto, sull’autostrada A8 Varese-Milano la benzina viene venduta, in modalità self, addirittura a 2,722 euro. Lo fa sapere sempre Assoutenti che presenterà una segnalazione alla Guardia di Finanza sul listino record praticato dal distributore. “Vogliamo capire come sia possibile vendere un litro di benzina in modalità self a 2,722 euro al litro e quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico. – spiega il presidente Furio Truzzi – Per un pieno ad un’auto media, vuol dire spendere ben 136,1 euro, un salasso. Il distributore in questione applica prezzi più alti del 35% rispetto alla media autostradale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico