Camionista morto in scontro tra camion su A1 nel Casertano: familiari si oppongono ad archiviazione

di Redazione

Il pubblico ministero incaricato dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere per indagare sulle cause del tragico incidente stradale, avvenuto nella serata del 9 novembre 2022, sull’autostrada A1, all’altezza di Teano, nel Casertano, tra i caselli di Capua e Caianello, in cui perdeva la vita Alfonso Varlese, 44 anni, camionista, originario di Sarno (Salerno), non ha riscontrato profili di responsabilità penale per i due indagati – anch’essi camionisti rimasti coinvolti nel sinistro – e ha chiesto l’archiviazione del caso. – continua sotto –  

I familiari di Varlese, che ha lasciato tre figli, di cui 2 minorenni avuti da una nuova relazione, considerata l’autopsia fatta sul corpo del camionista, da cui non emergeva nessun tipo di alterazione fisica, e considerata la dinamica del sinistro che si escludeva ogni tipo di responsabilità al 44enne deceduto, non ci stanno e hanno deciso, tramite il loro avvocato Francesco Palumbo del foro di Salerno, di presentare opposizione alla richiesta di archiviazione, già accolta e con fissazione dell’udienza di discussione per marzo 2024.

In quell’occasione i legali dovranno discutere sui nuovi elementi di indagine riscontrati e nuove valutazioni del caso di specie dinanzi al gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, il quale, dopo aver ascoltato le esposizioni dei legali, dovrà comunicare la sua decisione finale che potrebbe essere o l’archiviazione definitiva, o l’imputazione coatta o un supplemento di indagine chiesto nell’opposizione.

“Chiediamo solo che venga fatta piena luce su questa tragica vicenda e che si chiariscano fino in fondo le modalità che hanno condotto a questo terribile incidente. – spiega l’avvocato Palumbo – In particolare, il nostro obiettivo è che sia valutato attentamente se siano state rispettate tutte le norme del Codice della Strada anche alla luce della recente introduzione nel nostro Codice Penale del reato di omicidio stradale”. – continua sotto –  

L’incidente – Stando a quanto inizialmente ricostruito subito dopo l’incidente, Varlese, mentre percorreva il tratto autostradale, intorno alle 21, giunto nei pressi di Teano, si scontrava con un altro camion che lo precedeva, rimanendo schiacciato nell’abitacolo dal peso del carico che trasportava. Ogni soccorso per lui si rivelava inutile. Feriti altri due camionisti, poi finiti sotto indagine, che erano alla guida di altrettanti mezzi rimasti coinvolti nel tragico incidente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico