Aversa, Puc in stallo: opposizione chiede convocazione urgente del Consiglio

di Jacopo Grassia

Aversa (Caserta) – Il Piano urbanistico comunale, il Puc, dopo quattro anni di amministrazione Golia ha avanzato di poco o nulla rispetto al cammino percorso sotto la precedente amministrazione.  Due anni di immobilismo con l’assessore tecnico Eleonora Giovine di Girasole, qualche passetto, ma nulla più, con l’assessore tecnico e vicesindaco Marco Villano. Un immobilismo che ha indotto tre consiglieri di opposizione presenti nella commissione consiliare urbanistica (Paolo Santulli, Giuseppe Stabile e Francesco Di Palma) a rivolgersi al presidente della commissione stessa, Mimmo Menale, e a quello del Consiglio comunale, Roberto Romano, per chiedere la convocazione urgente dell’organismo consiliare. – continua sotto –

“Ho sempre avuto l’impressione – ha dichiarato Santulli – che questa amministrazione non tenesse, particolarmente, ad affrontare il Piano urbanistico comunale in modo decisivo. I ritardi accumulati nel mettere a disposizione dei redattori gli strumenti essenziali per operare, ne sono la chiara testimonianza. Oltre a ciò, anche i redattori, non è che si siano sperticati per ottenere quanto necessario ed inoltre stiamo ancora attendendo le loro analisi per avere un punto preciso di partenza. Per quanto ci si riempia la bocca, siamo ancora alle linee di principio”.

L’ex parlamentare passa, poi, ad analizzare i tempi: “Abbiamo ottenuto dalla Regione Campania diverse proroghe. Il 31 dicembre 2023 rappresenta un’altra scadenza definitiva, che forse, tenuto conto delle esperienze precedenti, sarà probabilmente anch’essa prorogata. Un fatto però è certo: avremmo dovuto adottare il piano entro il 30 giugno, e tenuto conto dell’importanza del Piano per lo sviluppo e la sistemazione del nostro territorio cittadino è oltremodo grave quello che questa amministrazione sta determinando”. “Insieme a loro – conclude Santulli – è responsabile il dirigente dell’ufficio tecnico che si è poco adoperato per offrire ai redattori l’apporto dovuto. Stendiamo un velo pietoso, ma sono certo che per tanti abusi, sarà anche la magistratura a fare chiarezza. Noi come sempre abbiamo offerto e offriamo il nostro contributo per dare alla Città ed a tutti i cittadini, nessuno escluso, le legittime risposte e i sacrosanti diritti”.

Sulla stessa scia il capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, Alfonso Oliva, che afferma: “L’urbanistica rappresenta una delle tante palle al piede di questa amministrazione.  A volere lo zainetto rosso (il simbolo del sindaco Alfonso Golia in campagna elettorale, ndr) sono stati anche i poteri forti e certi appoggi, prima o poi, chiedono un tornaconto politico. Per carità, tutto legittimo, ma a farne le spese sono Aversa e gli aversani. Da tempo non si riesce a fare un passo avanti per il Puc e, inoltre, imbarazzano non poco certe vicende che hanno visto già l’interessamento della procura di Napoli Nord”. – continua sotto –

Di tutt’altro avviso il vicesindaco Marco Villano: “I firmatari della richiesta di convocazione sono in tre e ai sensi del nostro regolamento avrebbero potuto chiedere una convocazione della commissione, ma questo presupponeva da parte loro la volontà di collaborare alla stesura del piano cosa che evidentemente non è. Sono ancora ferme in commissione le mie linee di indirizzo per la redazione del piano oltre che il piano traffico”.

Passando alle novità, Villano continua: “La settimana prossima incontrerò con il rup il redattore del piano a cui abbiamo fornito dati e indirizzi sufficienti per avere una bozza di piano. Sono assessore da due anni e mi sono dato degli obbiettivi per ogni delega che mi è stata assegnata. Credo che sui lavori pubblici li stiamo raggiungendo (obbiettivo erano 30 milioni di opere appaltate in tre anni con rifacimento di gran parte delle strade cittadine); sulla mobilità il piano traffico è pronto con introduzioni di forti limitazioni di ingresso in alcune zone e in precisi orari per i non residenti aversani, bisogna solo avere coraggio di portarlo in consiglio. Sull’ ‘urbanistica l’obiettivo è quello di adottare il piano e credo che anche questo come i precedenti due potrà essere raggiunto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico