Quattro modi per risparmiare carburante nel 2023

di Redazione

Il carburante è una delle spese più impattanti per conducenti e aziende di trasporti, che hanno i veicoli nel loro core business. A causa della crescita dei costi del carburante, ci si deve ingegnare per trovare nuovi modi per risparmiare e tagliare i costi operativi allo scopo di ottimizzare l’efficienza. Ecco 4 modi per risparmiare sulle spese di carburante in questo anno, il 2023, difficile per gli imprenditori. Da una guida ragionata, all’adozione della carta carburante, ecco alcune idee. – continua sotto – 

1) Guida in modo più economico – Per risparmiare carburante, è il caso di iniziare dal modo più semplice: una guida più responsabile, economica, ecologica ed efficiente. Questo è possibile grazie ad alcune abitudini virtuose di guida consapevole. Le frenate brusche vanno evitate, perché fanno lievitare i costi di carburante. La velocità va mantenuta il più possibile costante e a tale scopo il cruise control può essere di grande aiuto e ottimizzare l’efficienza. Il carico del veicolo deve essere sempre quello essenziale, senza surplus inutili che aumentano il peso e quindi il consumo. Un’idea può essere fare dei corsi di guida responsabile ai propri autisti.

2) Utilizzare la telematica per pianificare il percorso più efficiente – Passare a sistemi telematici è un’altra ottima soluzione, economica e tecnologicamente avanzata. La telematica permette di monitorare ed analizzare i dati in real time e avere una prova diretta delle prestazione die veicoli, relativamente alla velocità, ai comportamenti di guida e ovviamente ai consumi. Queste informazioni possono permettere di escogitare percorsi migliori, più sicuri per il carico e per l’autista, e più efficienti riguardo al consumo. Inoltre, è possibile evitare le code di traffico e i percorsi inflazionati. In particolare, è possibile ottimizzare l’efficienza del carburante.

3) Mantenere il veicolo in buone condizioni – I veicoli, sia i più recenti che i più usurati, vanno tenuti in buone condizioni. Per questo, vanno fatti controlli regolari e manutenzioni programmate. Va revisionato il sistema di alimentazione, la pressione delle gomme, e la pulizia del filtro dell’aria. I veicoli revisionati sono più sicuri, non causano spiacevoli imprevisti e consumano molto meno, offrendo prestazioni d’eccellenza. – continua sotto – 

4) Usa una carta carburante per ridurre il costo del carburante – Un altro modo efficace per risparmiare carburante è utilizzare una carta carburante. Le carte carburante offrono molti vantaggi, tra cui sconti sul prezzo, raccolte punti e convenzioni, permettendo un notevole risparmio. Inoltre, viene ottimizzata la gestione, perché le spese di carburante sono tracciate e questo permette un miglior controllo della flotta e della correttezza degli autisti. Basta quindi dotare i propri autisti della carta carburante, per evitare abusi o spese non autorizzate. Grazie alla partnership con le compagnie di erogazione carburante, le carte offrono promozioni convenienti e ciò riduce abbondantemente i costi. La gestione è agevolata e l’amministrazione aziendale è sgravata da inutili controlli e archiviazioni cartacee ormai obsolete.

Conclusioni – Risparmiare carburante nel 2023 è importante, per migliorare l’efficienza aziendale e aumentare i profitti. Una guida più responsabile, l’utilizzo della carta carburante e il passaggio alla telematica possono contribuire in moto importante. Queste quattro strategie possono avere un impatto positivo sulle finanze aziendali e sull’ambiente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico