Provincia di Caserta, il “piano green”: colonnine ricarica auto elettriche lungo strade e nelle scuole

di Redazione

Mobilità sostenibile: la Provincia di Caserta installa le prime colonnine elettriche e apre alle scuole superiori di propria competenza. Una provincia sempre più green. È questo l’obiettivo che il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, e la vicepresidente Olga Diana, si sono dati per il mandato alla guida dell’ente. – continua sotto –  

Un obiettivo ambizioso, ma che l’amministrazione provinciale ha già iniziato a programmare. L’altro giorno, infatti, la Provincia di Caserta ha attivato l’iter burocratico per l’installazione delle colonnine di ricarica elettriche da installare sul territorio provinciale. Ad essere interessate dai lavori saranno le arterie stradali di competenza della provincia in grado di poterle ospitare. I primi lavori partiranno nei prossimi giorni già dalla sede della Provincia in zona ex Saint Gobain, dove è presente, tra l’altro, il parco auto elettriche in dotazione della Polizia provinciale. Ma non solo le strade saranno oggetto dei lavori per l’installazione.

«Abbiamo voluto coinvolgere e contattare anche gli istituti superiori casertani – ha, infatti, dichiarato la vicepresidente Diana – per consentirgli di richiedere i lavori di installazione delle colonnine di ricarica elettriche nei cortili a loro disposizione». «Una richiesta – ha continuato l’esponente che ha raccolto prontamente l’entusiasmo di diversi dirigenti scolastici che hanno colto immediatamente la lungimiranza di questa iniziativa. Sono stata tra i promotori di questo progetto – ha concluso Diana – perché ritengo che sia prioritario lavorare per la tutela dell’Ambiente, sostenendo iniziative e progetti sulla mobilità sostenibile e sull’efficientamento energetico. La mia ambizione è che la provincia di Caserta diventi davvero una delle province più green e più all’avanguardia su questo tema in tutta Italia».

A Caserta nei giorni scorsi sono arrivate anche diverse auto elettriche. L’obiettivo è quello di sostituire, nel tempo, il parco auto con una scelta ecologica precisa. Da qualche giorno, infatti, cinque nuove auto moderne ed ecologiche sono a disposizione della Polizia provinciale di Caserta, «un passo importante verso il completo rilancio del Corpo, al quale tengo tantissimo» ha dichiarato il presidente Magliocca visibilmente soddisfatto per il percorso green avviato. – continua sotto –  

«La nostra Polizia provinciale – ha continuato – deve tornare a svolgere il suo prezioso ruolo di controllo e vigilanza, sia stradale che ambientale. E l’ammodernamento del parco auto si inquadra perfettamente nella programmazione prevista per la realizzazione delle attività per le quali nel febbraio scorso abbiamo siglato un protocollo d’intesa, presso la Procura della Corte di Appello di Napoli, insieme al sindaco di Napoli e ai presidenti delle Provincia di Benevento e Avellino».

«Secondo l’accordo – conclude il presidente – i Corpi di Polizia delle Province saranno impegnati in azioni di prevenzione, contrasto e repressione degli illeciti perpetrati ai danni dell’ambiente, promuovendo politiche di sicurezza integrate e convergenti, con il coordinamento e l’impulso delle Procure della Repubblica competenti per territorio».

Un apporto questo degli agenti della Polizia provinciale di Caserta di non di poco conto nell’attuale scenario della “Terra dei Fuochi” dove il problema maggiore è sempre più quello della carenza di uomini che possano vigilare su un territorio vasto suddiviso tra le province di Napoli e di Caserta. I Comuni, infatti, hanno tutti, indistintamente, problemi di organico, con il personale ridotto all’osso, tanto che in molti casi non si riesce nemmeno a garantire i servizi essenziali quali sono quelli dell’anagrafe e dello stato civile, per non parlare degli agenti di polizia municipale che dovrebbero essere quelli deputati al controllo del territorio dei singoli comuni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico