Aversa, non solo la fontana monumentale. Caterino: “Adozione ‘multipla’ di aiuole per migliorare il verde pubblico”

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – L’affidamento dell’aiuola che circonda la fontana monumentale di piazza Vittorio Emanuele a due società, la “SG Group” e “La Fenice”, che cureranno tutto il verde presente nell’area, dove a breve potrebbe zampillare nuovamente la stessa fontana, è solo una delle novità che potranno migliorare l’immagine di Aversa grazie al provvedimento, proposto dall’assessore all’Ambiente, Elena Caterino, che, come in altre città italiane che, come Napoli,  devono fare i conti con il poco denaro disponibile in cassa, è utilizzato per accrescere la qualità di vita dei cittadini e stimolarne la collaborazione al mantenimento del bene comune. – continua sotto –

“Tra i vari interventi in programma per la cura del verde – ricorda l’assessore, interpellata sul tema – continuano l’adozione delle aiuole da parte di privati dimostrando che il provvedimento ha riscosso grande successo con più di 40 richieste che hanno portato ad affidare circa 30 aiuole”. “Cosa resa possibile – continua Caterino – anche grazie al regolamento, da me redatto in sinergia con la Commissione Ambiente, che consente l’adozione dello stesso spazio verde a più aziende e privati insieme, come avvenuto per esempio con gli spazi verdi di piazza Vittorio Emanuele adottati, per adesso, da SG Group e da La Fenice, condividendo il progetto, redatto sotto le direttive del nostro agronomo con il quale ci siamo confrontati a lungo. Un progetto che renderà la piazza molto bella e curata”.

“Le aziende si occuperanno – spiega l’esponente della giunta Golia – della manutenzione ordinaria degli spazi verdi con l’abbellimento degli stessi rendendo la piazza molto bella, curata e colorata”. “Per quanto riguarda la fontana monumentale, mi preme precisare – sottolinea l’assessore – che dopo tanti anni era stata messa in funzione ed è rimasta attiva fino all’ultimo guasto che non è stato più ripristinato per mancanza di fondi”.

Un problema che sarà risolto perché come, afferma Elena Caterino, “le aziende che hanno adottato le aree verdi, che ringraziamo di vero cuore, hanno dato la disponibilità anche a dare un aiuto nella gestione della manutenzione ordinaria della fontana ed ora si sta valutando il danno per i lavori straordinari in programma. C’è, infatti, in corso un progetto per la riqualificazione delle fontane della città”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico