Aversa – Libri e buon vino, nuovi appuntamenti targati “Il Dono”

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta) – Due nuove iniziative targate “il Dono”. La prima è legata al “Maggio dei Libri”, dal 15 maggio al 15 giugno, promosso dal Centro per il libro e la lettura e patrocinato dal Ministero della Cultura. – continua sotto –

Lo slogan dell’evento di quest’anno è “Se leggi sei forte!”. Questo perché, come spiega il professor Fortunato Allegro, responsabile della libreria situata nel settecentesco Palazzo Gaudioso, “ciò che gli stati totalitari non tollerano sono i cittadini che leggono. Chi legge riflette e chi riflette si fa un’opinione. Chi ha una sua opinione si differenzia e chi si differenzia è un nemico forte e pericoloso”.

“Martedì – spiega ancora Allegro – si comincerà con la scuola media ‘Don Bosco’ di Trentola Ducenta per dialogare su una galleria di immagini di donne e uomini che leggono, per cogliere le enormi potenzialità specialmente per i giovani di questo semplice gesto. Per partecipare le scuole possono contattarmi in privato”.

L’altra iniziativa va avanti bene da tre settimane con una rubrica domenicale in cui la libreria “Il Dono” dà spazio sul suo canale Youtube a professionisti del territorio su vari temi illustrati efficacemente e sinteticamente con video della durata massima di 5 minuti. Si è cominciato con “Pillole di Vino”, a cura della dottoressa Francesca Romana Totaro, sommelier e farmacista. Le prime due puntate sono state dedicate all’Asprinio e allo Champagne, la terza ai vini dell’area vesuviana. “L’obiettivo – dice il professor Allegro – è quello di abbinare eccellenze enologiche nostrane con i cibi adatti coniugando il piacere con la salute”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico