La pallavolista italiana Julia Ituma muore a Istanbul: precipitata da finestra dell’hotel

di Redazione

Sarebbe precipitata dalla finestra della stanza dell’hotel dove alloggiava la pallavolista Julia Ituma, 18enne schiacciatrice dell’Igor Novara, trovata morta a Istanbul, in Turchia, dove era giunta con la squadra piemontese per la semifinale di Champions League, giocata nella serata di ieri e persa 3-0 contro l’Eczacibasi. – continua sotto – 

Il video delle telecamere di sicurezza – Non sono ancora note le cause che hanno portato alla morte della giovane, il cui corpo senza vita è stato rinvenuto intorno alle 5.30 di giovedì mattina dopo essere precipitata da una finestra del sesto piano dell’hotel “Burhan Felek Sports Hall”. Disposta l’autopsia sulla salma. La polizia turca sta indagando sull’accaduto e vagliando i video delle telecamere di sicurezza: nelle immagini pubblicate dal portale turco Dha si vede Ituma nell’hotel tra le 22.30 e le 23.50: dopo aver parlato al telefono e camminato nel corridoio, si siede per terra mettendo il viso tra le gambe, poi si rialza ed entra nella sua stanza che divide con la compagna di squadra Julia Varela: “Quando è venuta in camera – ha detto l’atleta spagnola alla polizia – abbiamo chiacchierato fino all’una e mezza circa. Poi sono andata a letto e mi sono addormentata e quindi non so cosa sia successo dopo. Il personale dell’hotel mi ha chiamato verso le 5. È così che ho saputo che era caduta dalla finestra, perché non mi ero accorta di nulla”.

Media turchi: “Suicidio” – “Si è appreso che Julia Ituma si è suicidata gettandosi dalla stanza al sesto piano dell’hotel”, scrive il sito Hurryet, sottolineando che “mentre le indagini sull’incidente sono in corso, dalle registrazioni della telecamera è emerso” che la ragazza diciottenne “si è suicidata nella notte”. “Julia Varela non ha sentito nulla perché dormiva ed è stata svegliata dalla polizia”.

Classe 2004 e alta 1,92, Ituma aveva iniziato a giocare a volley all’età di 11 anni ed era considerata uno dei talenti più promettenti del volley italiano. Nata a Milano da genitori nigeriani, era approdata a Novara all’inizio dell’anno. In precedenza aveva vestito la maglia del Club Italia, in A2, per tre stagioni. L’anno scorso con la Nazionale azzurra Under19 aveva disputato e vinto l’Europeo di categoria e l’European Youth Olympic Festival. Nel 2021, con la Under18, era stata vicecampionessa del mondo dopo la sconfitta in finale con la Russia.

Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca. Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda”, scrive il club della pallavolista sul suo sito. – continua sotto – 

Anche il presidente della Federvolley, Gaetano Manfredi, si dice “sgomento per questa tragedia che colpisce non solo il mondo della pallavolo, ma tutto lo sport italiano. Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione”. “Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione Italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno. Siamo in costante contatto con la società Igor Gorgonzola Novara e con il presidente della Federazione Turca per dare tutto il supporto possibile. In questo momento penso che ogni altra parola sia inutile, è una tragedia immensa a cui nessuno di noi era minimamente preparato”. “Sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma” anche l’ex coach della squadra italiana di volley Mauro Berruto. “Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana”, ha scritto su Twitter.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico