Naufragio Cutro, recuperato il corpo di una bambina: è la 74esima vittima

di Redazione

Il corpo di una bambina di 5 o 6 anni è stato recuperato a Steccato di Cutro (Crotone): si tratta della 74esima vittima del naufragio del barcone carico di migranti schiantatosi contro una secca il 26 febbraio. – continua sotto –

Il cadavere, che era stato avvistato tra le onde, è stato recuperato dalla guardia costiera. L’ultima giovanissima vittima accertata del naufragio è la 30esima minore e la ventunesima compresa nella fascia d’età tra 0 e 12 anni.

Esposto di Ong – “Davanti a così tanti morti e chissà quanti dispersi, è doveroso fare chiarezza”. Così hanno dichiarato oltre 40 associazioni della società civile italiana ed europea (tra cui le ong che si occupano dei salvataggi in mare) che deciso di presentare un esposto collettivo alla procura di Crotone per chiedere di fare luce sul naufragio di Steccato di Cutro. “Vogliamo dare il nostro contributo all’accertamento dei fatti, non ci possono essere zone grigie su eventuali responsabilità nella macchina dei soccorsi”, hanno precisato. Poi l’appello all’Italia e all’Europa di “mettere in piedi al più presto un sistema di ricerca e soccorso in mare adeguato e proattivo” per evitare altre tragedie.

Esposto a Gratteri su condotta ministeri – L’Avvenire riporta che è stato presentato un esposto, indirizzato “al procuratore della Repubblica di Catanzaro” Nicola Gratteri, da parte del magistrato in quiescenza Rosario Russo, già sostituto procuratore generale della Cassazione. Nel documento Russo ha chiesto di dissipare i dubbi sulla condotta della catena di comando dei soccorsi, che vede al vertice i ministri dei Trasporti, Matteo Salvini, e dell’Interno, Matteo Piantedosi, alla luce dell’articolo 96 della Carta e della legge costituzionale del 1989 (che regolano la competenza del Tribunale dei ministri su reati compiuti durante l’esercizio delle funzioni ministeriali).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico