Parete, “Santo all’inferno”: Vincenzo Diana presenta il suo libro al Palazzo Ducale

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – “Santo all’Inferno”, l’ultimo libro di Vincenzo Diana sarà presentato il 25 marzo, alle ore 18.30, nel Palazzo Ducale. – continua sotto –

Interverranno, insieme all’autore, il sindaco Luigi Pellegrino, la delegata alla Cultura, Gilda Grasso, la dirigente dell’Istituto comprensivo “Basile-Don Milani”, Virginia Di Guida, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Pinetamare”, Vincenzo Maiorca, la professoressa Teresa Cirillo, docente di Lettere dell’istituto comprensivo “Basile-Don MIlani”, Domenico Grasso di Libriotheca Edizioni, Aldo Stabile dell’associazione culturale “G.B. Basile”, il duo di chitarre composto da Giovanni Bianco e Pasquale Di Caro, Nicola Molitierno, Angela Picone, Giovanni Iuliano, che  interpreteranno alcune scene tratte dal testo.  Modererà la presentazione del libro Raffaele Tessitore, dell’associazione “La Tenda”.

Dopo il successo del suo precedente libro “Rincorrendo l’arcobaleno”, tutt’oggi presente in moltissime scuole, Vincenzo Diana, poeta e scrittore, ritorna nelle librerie con una nuova, affascinante creatura, che ha sicuramente caratteristiche diverse dalla precedente. L’intelaiatura del racconto è decisamente ironica e, a tratti, surreale. Non mancano, tuttavia, momenti che inducono alla riflessione. Una varietà di sensazioni, che non rendono mai scontato e monotono lo svolgersi della storia, con frequenti colpi di scena.

Il protagonista è Santo Ciro, un giovane napoletano che, appena morto in un incidente, decide di autopunirsi per una sua recente mancanza, precipitandosi volontariamente all’Inferno, dove vuole assolutamente restare per l’eternità. Neanche Satana riesce a convincerlo ad andare via. Solo con l’aiuto di San Gennaro e dell’angelo Celestino, Ciro trova, grazie anche ad un particolare stratagemma, la sua vera dimensione, che diventa l’inaspettata, incredibile sorpresa del racconto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico