Aversa, isole ecologiche interrate: in arrivo 2500 card per utilizzare le 8 postazioni cittadine

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Isole ecologiche interrate al via. Dopo anni di promesse e stop, attraversando tre amministrazioni, a breve arriveranno per circa 2500 utenze le card che consentiranno l’utilizzo delle isole presenti in otto punti diversi della città normanna. – continua sotto –

Il tormentato iter burocratico si è chiuso con l’approvazione dello stato finale delle opere ed il rilascio del certificato della loro regolare esecuzione. Un epilogo che si è atteso a lungo a causa di diverse difficoltà che la politica non è riuscita a superare con elasticità, impantanandosi in pastoie burocratiche che hanno rischiato di far partire delle isole ecologiche già vetuste, considerato che erano installate in città già da diversi anni senza che venissero messe in funzione.

«Dopo l’avvenuto collaudo, – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Elena Caterino – si stanno avviando le operazioni propedeutiche all’avvio del servizio che prevede il rilascio di circa 2500 card ad altrettante utenze ed un servizio con annessa applicazione e server centrale per controllare le postazioni. In vista dell’inizio attività, la società che gestisce il servizio di igiene urbana si sta organizzando per la raccolta puntuale con l’attrezzatura adeguata. Abbiamo effettuato le prove di svuotamento con l’automezzo idoneo». «La campagna informativa – ha continuato – sarà avviata la settimana prossima congiuntamente alla campagna di sensibilizzazione per il nuovo calendario e alla campagna Tetrapack per gli utenti che dovranno usufruirne a partire dal mese prossimo in via sperimentale. Sarà possibile conferire tutte le frazioni secondo calendario di raccolta dotati di tessera magnetica».

La realizzazione del progetto ha visto un ritardo rispetto ai tempi previsti dall’amministrazione Golia legato ad un problema creato dall’impianto elettrico dell’Enel, risolto grazie all’impegno profuso dall’assessore nei confronti della società elettrica che doveva necessariamente modificare il percorso della linea che impediva l’installazione della postazione di via De Chirico. Le altre postazioni sono posizionate in via Caravaggio, viale degli Artisti, via Giotto, piazza Cirillo, area parcheggio, Parco Pozzi, via Andreozzi, via Giolitti. – continua sotto –

L’iniziativa è stata presenta nel corso di un incontro che ha registrato anche l’intervento di Nino Pannella della Tekra: «Il nostro sforzo come operatori del settore è quello di rendere questa città bella e pulita partendo da un concetto cruciale: il rifiuto va visto come una risorsa che può portare benefici ambientali ed economici, quindi, di conseguenza, chi inquina paga. Ecco perché le prossime settimane vedranno un’intensa attività informativa, soprattutto per le isole ecologiche interrate che rappresentano una sfida per tutti noi».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico