Trasferimento fraudolento di beni, sequestri da 1 milione a due pregiudicati: uno percepiva RdC

di Redazione

I finanzieri del comando provinciale di Asti, a seguito di indagini svolte dal locale Nucleo di Polizia economico-finanziaria, nell’ambito dell’operazione “Tesoro”, hanno dato esecuzione, ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due soggetti per il reato di trasferimento fraudolento di beni. – continua sotto –

L’autorità giudiziaria ha anche disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di un complesso di beni, del valore di circa 1 milione di euro, già sottoposti a vincolo il 6 febbraio scorso dal pubblico ministero per ragioni d’urgenza legate alla possibilità che gli stessi fossero oggetto di occultamento e dispersione.

Sottoposti a sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, 10mila euro in contanti, in banconote tutte da 200 euro, trovate abilmente occultate a bordo di un camper Carthago di lusso e di recente prima messa su strada, in possesso degli indagati, già sequestrato d’urgenza il 6 febbraio scorso, nonché sequestrati d’iniziativa 54mila euro in banconote di vario taglio tra cui 5 da 500 euro ciascuna, rinvenute all’interno dell’abitazione di un soggetto indagato per favoreggiamento.

I destinatari del provvedimento cautelare in carcere sono due pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, ritenuti titolari tramite prestanome dei beni oggetto del sequestro e che non dichiarano redditi leciti, tanto da percepire, in un caso, il reddito di cittadinanza, per il quale è stato avviato immediatamente il provvedimento di blocco dell’erogazione e di revoca di quanto già erogato.

L’operazione ha visto impegnati 20 finanzieri e costituisce il culmine di articolate indagini mirate alla tutela dell’economia sana dalla infiltrazione criminale e a contrastare con l’aggressione patrimoniale l’illecito arricchimento da proventi di reati, che costituisce una della primarie missioni istituzionali della Guardia di Finanza. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico