Superbonus, Meloni: “Costato 2mila euro ad ogni italiano, truffe per 9 miliardi”

di Redazione

“A ogni singolo italiano il superbonus è costato circa 2 mila euro”. Lo dice la premier, Giorgia Meloni, nella sua rubrica Facebook gli ‘Appunti di Giorgia’. “Nel Consiglio dei ministri – spiega il capo del governo – siamo tornati a occuparci dell’annosa vicenda del superbonus. Siamo tornati su questa materia perché ancora una volta abbiamo dovuto cercare di sanare una situazione che è diventata purtroppo fuori controllo, con esiti che possono essere imprevedibili e molto pesanti”.

2mila euro ad italiano – “Dal mio punto di vista – continua – il superbonus l’ho detto e lo ripeto, nasceva con intenti condivisibili” ma la misura è stata scritta così male e fatta così male che ha generato una serie enorme di problemi che noi oggi abbiamo ereditato e siamo tenuti a cercare di risolvere”. Per come è stato pensato, aggiunge, il superbonus “si presta alla truffa e a creare una bolla che tende a far lievitare questo meccanismo. Risultato: il costo totale attualmente è di circa 105 miliardi di euro. E questo è interessante perché chi lo ha inventato è andato in campagna elettorale a dire che grazie a lui voi potevate gratuitamente ristrutturare casa. Però c’è un problema, che quando lo Stato fa una cosa non è mai gratuita, perché i soldi che spende sono soldi dei contribuenti, quindi da una parte lo Stato i soldi li mette e dall’altra li toglie”. Il costo di “poco meno di 2 mila euro” è ricaduto “anche sulle spalle di chi non ha una casa, un senzatetto, su un bambino, su un neonato. Quindi non è stata una misura gratis”.

Truffe per 9 miliardi – Il superbonus “ha bisogno di essere sistemato anzitutto perché ci sono state moltissime truffe: ad oggi sono stimate 9 miliardi di euro di truffe, cioè di lavori che non sono stati fatti o di lavori che sarebbero stati fatti su edifici che non esistono”.

Migliaia di aziende rischiano tracollo – Con il superbonus “ovviamente – sottolinea Meloni – è accaduto anche che la bolla si è gonfiata così tanto che a un certo punto chi aveva questi crediti, le aziende prevalentemente, non poteva compensarli più perché aveva esaurito diciamo la sua possibilità di compensare quel credito con le tasse e non riusciva più neanche a cederli perché anche i cassetti fiscali delle banche degli altri attori che potevano comprare quei crediti si sono chiusi. E c’è gente perfettamente onesta che ha fatto dei lavori, che si è fidata dello Stato, che ha fatto quello che diceva lo Stato che si è ritrovata in mano con dei lavori fatti e dei soldi che non può prendere perché questo ha prodotto questa interessantissima misura gratuita. E noi oggi abbiamo migliaia di aziende che rischiano il tracollo e quindi siccome lo abbiamo ereditato noi, adesso noi dobbiamo cercare una soluzione perché qualcuno potesse dire in campagna elettorale che gratuitamente si ristrutturavano le case”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico