Progetto Caregiver all’Ospedale di Valduce: “Villaggio Amico” racconta la sua best practice

di Redazione

Assistere e curare una persona con demenza comporta l’impiego di molte risorse (emotive, fisiche, economiche e sociali), che spesso fanno incontrare, nel percorso di cura, fatica e stress. Villaggio Amico, la comunità sanitaria di Gerenzano, forte delle competenze consolidate nell’assistenza e cura di persone affette da Alzheimer, è stato protagonista del progetto “Caregiver” promosso dall’Ente Ospedaliero Valduce (Como), con il patrocinio dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Como. – continua sotto – 

In particolare l’equipe diretta dal primario f.f. di Neurologia, dottoressa Raffaella Clerici, ha organizzato la seconda edizione di incontri del progetto “Caregiver” pensato per supportare i famigliari di persone affette da demenza e ha invitato Villaggio Amico a raccontare la sua best practice. Gli specialisti della comunità sanitaria di Gerenzano hanno condiviso competenze ed esperienze nell’approccio alle persone con demenza e malattia di Alzheimer.

Una serie di incontri informativi gratuiti (in presenza e in streaming) a tema “demenze” sono stati condotti da diversi professionisti del settore. Colloqui individuali di inquadramento, incontri di gruppo per imparare strategie di gestione della malattia e per condividere i propri vissuti nella relazione con il famigliare puntavano a spiegare strategie e metodi per migliorare il livello della qualità di vita e del benessere dei famigliari di persone affette da demenza. Ulteriori obiettivi degli incontri puntavano ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza della patologia, orientare nella rete dei servizi offerti dal territorio, diminuire lo stress conseguente al carico assistenziale, migliorare la comunicazione tra i famigliari e il paziente e attivare le risorse e sostenere le competenze dei famigliari per una migliore gestione delle difficoltà.

Target dell’iniziativa il “Caregiver” ossia “colui che presta le cure”, figura che meglio conosce la persona affetta da demenza e primo e più importante “ambiente di cura” per il soggetto con demenza (demenza di Alzheimer, demenza vascolare, demenza fronto-temporale, demenza a corpi di Lewy, eccetera). In questo contesto l’equipe di specialisti Nucleo Alzheimer di Villaggio Amico ha parlato di modalità di accesso in RSA, differenze tra nucleo Alzheimer e non, giornata tipo di un ospite e ruolo del famigliare, con suggerimenti e consigli pratici per l’autonomia del paziente al domicilio. – continua sotto – 

A intervenire per la comunità sanitaria di Gerenzano, durante l’ultimo incontro in programma, che si è svolto ieri, vi erano la dottoressa Sara Colombo, medico del nucleo Alzheimer, la psicologa di Villaggio Amico, la dottoressa Alessia Rossetti, e il direttore generale, dottoressa Marina Indino, che ha commentato: «Abbiamo condiviso sin dal primo momento gli obiettivi del progetto Caregiver ideato dall’equipe dell’Ospedale di Valduce perché, come loro, conosciamo bene le criticità, lo smarrimento e il bisogno di aiuto dei famigliari di persone affette da demenza. Queste occasioni sono preziosi momenti di formazione che puntano soprattutto a trasferire consapevolezza, forza e competenze. In tal modo si collabora a migliorare la vita dei Caregiver e dei pazienti in un clima di serena gestione di ogni criticità».

Villaggio Amico (www.villaggioamico.it) è la comunità sanitaria assistenziale situata a Gerenzano, a pochi minuti da Milano. Un centro polifunzionale che offre un ventaglio di servizi adatti a ogni fase della vita, dall’infanzia fino alla terza età. Si avvale delle più moderne e innovative terapie e tecnologie per l’assistenza e la cura degli anziani, persone affette da Alzheimer e disabili; supporto educativo e formativo, riabilitazione, idrokinesiterapia e assistenza al domicilio. Il complesso è formato dalla Residenza per anziani che dispone di 144 posti letto, dal centro diurno integrato (Cdi) con 30 posti e il centro diurno per disabili (Cdd) con 20 posti, palestre e piscina con percorsi di riabilitazione e corsi adatti a tutte le età ed esigenze della persona, un centro fisioterapico e poliambulatorio, un asilo nido, un centro di formazione accreditato con Regione Lombardia e il servizio di assistenza al domicilio.

In foto, da sinistra, Alessia Rossetti, Marina Indino, Chiara Tomasello, Raffaella Clerici, Raffaella Roncoroni, Sara Colombo, Giusy Monaco. Le equipe convolte: per Villaggio Amico Sara Colombo, medico del Nucleo Alzheimer, Alessia Rossetti, psicologa, Marina Indino, direttore generale; per l’Ospedale Valduce Raffaella Clerici, primaria f.f. Neurologia, Chiara Tomasello, responsabile del Cdcd (Centro Diagnosi Cura Demenza), Giusy Monaco, referente assistenziale Nucleo Alzheimer, Raffaella Roncoroni, psicologa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico