Napoli, a Massimo Troisi laurea ad honorem dell’Università “Federico II”

di Redazione

“Un riconoscimento sentito da tutta la comunità accademica. Per la sua straordinaria capacità di comunicare, ambasciatore di una napoletanità lieve e profonda, ironica e carica di valori, consapevole mai banalmente stereotipata”. Così il rettore dell’Università Federico II di Napoli Matteo Lorito sulla laurea ad honorem in “Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria” che sarà attribuita a Massimo Troisi. – continua sotto –  

La cerimonia, che si svolgerà a Napoli lunedì 20 febbraio, alle 11, nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo (largo San Marcellino, 10), seguirà i protocolli accademici del conferimento delle lauree honoris causa, mancheranno le toghe e la consueta lezione magistrale del laureato. A caratterizzarla ci saranno le testimonianze di persone che hanno condiviso, in una vita breve ma intensa, percorsi professionali e rapporti di amicizia con l’artista. Tutti i testimoni hanno accettato con affetto e commozione di portare il loro contributo a sostegno della decisione dell’Ateneo federiciano, sollecitata da Enzo Decaro, di conferire il riconoscimento accademico all’uomo e all’artista Massimo Troisi.

Introdurranno la cerimonia gli interventi del rettore Matteo Lorito e di Andrea Mazzucchi, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Terrà la Laudatio academica dell’artista Anna Masecchia, coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in “Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria”.

Interverranno, testimoni in presenza, Enzo Decaro e Anna Pavignano. Ci sarà Lello Arena. Porteranno in video le loro testimonianze Renzo Arbore, Giuliana De Sio, Vincenzo Mollica e Carlo Verdone. Lorito concluderà la cerimonia con la proclamazione e la consegna della pergamena alla famiglia Troisi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico