Precariato nello spettacolo, l’attrice Nunzia Schiano al congresso Slc Cgil Napoli e Campania

di Redazione

Gianluca Daniele è stato eletto segretario generale della Slc Cgil Napoli e Campania, al termine del congresso che si è svolto all’ippodromo di Agnano. L’obiettivo, ha spiegato, è quello di lottare contro la precarietà ma anche salvaguardare la sicurezza del lavoro soprattutto per quanto riguarda i diritti. – continua sotto –

La Slc Cgil rappresenta i lavoratori delle poste, delle telecomunicazioni, delle industrie grafiche e carotecniche, gli artisti della produzione culturale e i lavoratori dello sport, settori fondamentali anche per un rilancio della città di Napoli. Il concetto è stato condiviso anche dal sindaco Gaetano Manfredi, ospite della prima giornata di lavori, incentrata sul “futuro dei call center tra precarietà e innovazione”.

La giornata conclusiva del congresso ha affrontato, invece, il tema della precarietà e della ricerca di garanzie dei lavoratori del mondo dello spettacolo che hanno pagato a caro prezzo la pandemia e adesso fanno i conti con una ripresa lenta del loro settore, come ha spiegato l’attrice Nunzia Schiano che, parlando del suo settore, ha spiegato: “Il nostro è un mondo di precariato poiché non abbiamo mai lo stesso datore di lavoro e ciò ci rende anche più vulnerabili. In tal senso, c’è un percorso in atto da parte Slc Cgil, soprattutto grazie ad Alessandra Tommasini, coordinatrice nazionale per salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, portato avanti in primis da Arduino Speranza, per farci avere sempre più attenzione. E i risultati cominciano a farsi vedere”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico