Calvi Risorta, area archeologica Cales nel degrado: Santillo presenta interrogazione parlamentare

di Redazione

Il vicepresidente del M5S alla Camera dei deputati, Agostino Santillo, ha presentato un’interrogazione parlamentare sul caso dell’area archeologica dell’antica Cales, nel territorio del Comune di Calvi Risorta (Caserta), che da anni giace in stato di degrado e abbandono, nonostante le prestigiose evidenze storiche sui resti del sito e le enormi potenzialità culturali e turistiche dell’area. – continua sotto –  

“Parliamo della principale città del popolo degli Ausoni, con evidenze come l’anfiteatro, che presenta analogie con l’anfiteatro di Pompei, databile al I secolo a.C, o le Terme centrali che consevano quasi integralmente parte degli ambienti. – ha dichiarato Santillo – È davvero assurdo che un patrimonio del genere si ritrovi ad essere da decenni una sorta di discarica abusiva, con relativi problemi di ordine ambientale, quando potrebbe rappresentare un luogo di attrazione per turisti e studiosi”.

“Chiedo quindi al ministro competente – prosegue Santillo nella sua interrogazione – che innanzitutto vi sia l’impegno per bonificare l’area da un punto di vista ambientale e fare in modo che non vi siano più scavi abusivi come avvenuto in passato, con l’arresto di diversi tombaroli. Dopodiché credo che i ministeri di cultura e turismo, insieme agli altri enti coinvolti, dovrebbero prendere in considerazione, nel più breve tempo possibile, un piano di rilancio culturale e turistico del sito. Sarebbe, oltretutto, un’opportunità anche occupazionale per il territorio”.

“Il mio interessamento, che nasce anche dall’attività di sensibilizzazione sul tema del giornalista Silver Mele, autore del libro “Cales, il grande oltraggio”, continuerà – ha concluso Santillo – fino a che non avremo ottenuto risultati concreti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico