Napoli, assunti 200 spazzini: 12 sono laureati, 169 col diploma

di Redazione

Dodici laureati a Napoli lavoreranno come spazzini dopo aver vinto il concorso bandito dall’Asia, l’azienda per la raccolta dei rifiuti urbani nel capoluogo campano. – continua sotto –

A sancire il loro ingresso nel mondo del lavoro è arrivata la firma del contratto alla presenza del sindaco, Gaetano Manfredi. In totale, Asia ha messo sotto contratto 200 nuovi assunti: 169 di loro hanno il diploma, mentre 19 sono in possesso della sola licenza media. Il neo assunto più giovane ha appena 18 anni, mentre il primo classificato è risultato essere Francesco Pio Letterese, diplomato in Sistemi informatici aziendali.

In una città con numeri record per la disoccupazione, l’assunzione partita oggi è stata una sorta di evento tanto che in prima fila c’erano molti genitori emozionati, impegnati a scattare foto e fare selfie nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, un sito monumentale che ospita importanti cerimonie pubbliche. Per qualcuno il posto fisso rappresenta una sicurezza, per altri sogni infranti. Per altri ancora una collocazione temporanea in attesa di una successiva collocazione in una posizione consona col titolo di studio. A suggellare la solennità dell’appuntamento anche una foto collettiva con il sindaco della città nel cortile dello storico maniero.

I 200 assunti rappresentano la prima tranche dei vincitori del concorso – primo nella storia dell’azienda – bandito dall’Asia e dal Comune di Napoli. Gli ulteriori 300 vincitori entreranno in servizio entro il mese di aprile 2023. Dei vincitori 164 sono uomini e l’età media è di 24 anni. I neo assunti saranno impiegati da subito nel centro storico patrimonio Unesco in considerazione dell’enorme flusso turistico previsto nelle festività natalizie, mentre quando entreranno in servizio le ulteriori 300 unità saranno distribuite “equamente” su tutto il territorio cittadino “per garantire decoro e spazzamento ovunque”. – continua sotto –

“Oggi è una giornata importante in questo percorso di rilancio e di trasformazione di Asia e soprattutto di miglioramento dell’igiene urbana in città. Per farlo siamo partiti dalle risorse umane con un grande concorso assolutamente trasparente”, ha detto Manfredi. Sul fronte della raccolta differenziata, ad aprile partirà il sistema del porta a porta a San Giovanni a Teduccio e pertanto da gennaio l’Asia avvierà la campagna di sensibilizzazione e d’informazione alla popolazione con anche la consegna del kit.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico