Genova, frana a Borgoratti: 38 sfollati. Il Comune: “Agenzia Demanio intervenga al più presto”

di Redazione

Una frana di sassi e terra ha interessato alla Vigilia di Natale due palazzine nel popolare quartiere  Borgoratti di Genova, in via Posalunga. Per sicurezza i Vigili del Fuoco hanno provveduto a evacuare un’intera palazzina di 37 unità abitative e altre tre del condominio adiacente. – continua sotto –

Ora il Comune, come annunciato dal sindaco Marco Bucci, è pronto ad agire “in danno” se l’Agenzia del Demanio, proprietaria del terreno franato e che minaccia due edifici, non interverrà al più presto, mentre 38 persone sono state costrette a trascorrere Natale lontano dalla propria casa. E i tempi per rientrare potrebbero allungarsi se non saranno effettuati immediati, a cominciare dall’installazione di un sistema di reti paramassi, per poi procedere con incatenamenti di tutto il versante.

“I due palazzi non sono a rischio, né sono compromessi, come è risultato dalle prime verifiche, – spiega l’assessore comunale alla Protezione civile, Sergio Gambino – ma è gravemente esposto a pericolo l’ingresso ad uno di essi, a causa della frana che ha investito un magazzino adiacente al portone. Il Comune sta vigilando che il proprietario dell’area, l’Agenzia del Demanio, intervenga al più presto per la messa in sicurezza, in modo da consentire alle persone sfollate di poter rientrare nelle proprie abitazioni”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico